Attualità

Bonifiche, partita consultazione pubblica per linee guida sui materiali di riporto

Fissato alle ore 12 del 7 aprile 2023 il termine per l’invio di contributi sul documento del SNPA

mercoledì 22 marzo 2023 - Redazione Build News

bonifica_suolo

A seguito dell’entrata in vigore del decreto-legge 31/5/2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure”, convertito con la legge 108 del 29/07/2021, che ha modificato la disciplina nei siti oggetto di bonifica e la gestione delle matrici “materiali di riporto” (MdR), si è reso necessario un approfondimento tecnico finalizzato alla definizione di una procedura univoca condivisa e omogenea su tutto il territorio nazionale per l’identificazione e la gestione dei materiali di riporto nell’ambito dei procedimenti di bonifica.


Il Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (Snpa) ha prodotto un documento oggetto di consultazione, la cui finalità è favorire l’omogeneizzazione e standardizzazione sul piano tecnico dei criteri di valutazione e delle procedure operative sui materiali di riporto, nei procedimenti di bonifica di siti contaminati attraverso apposite Linee guida nazionali (Parte Quarta, Titolo V del d.lgs. 152/06).


La consultazione è, invece, finalizzata ad acquisire, da parte di tutti i soggetti interessati, attraverso l’apposito template, osservazioni da inviare al seguente indirizzo: mdr_bonifica@isprambiente.it.


Le osservazioni ricevute saranno prese in esame per l’eventuale miglioramento degli aspetti tecnici ma non costituiranno alcun titolo, condizione o vincolo rispetto ad eventuali successive decisioni del Snpa in relazione alla stesura definitiva delle Linee guida di Sistema.


Il termine per l’invio di contributi è inderogabilmente fissato alle ore 12 del 07 aprile 2023.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore