Attualità

Conto Termico 3.0, Federcepicostruzioni: “È una leva strategica per l’edilizia italiana”

Il nuovo Conto Termico 3.0 pubblicato in Gazzetta Ufficiale “rappresenta un volano per imprese, progettisti e operatori della filiera delle costruzioni, coniugando riqualificazione energetica e innovazione tecnologica”

mercoledì 1 ottobre 2025 - Alessandro Giraudi

1_a_b_a-edilizia-wcvws

“Si tratta di uno strumento rinnovato e potenziato, che apre prospettive decisive per il comparto delle costruzioni, coniugando riqualificazione energetica, innovazione tecnologica e sostegno alla filiera edilizia”.

Così Federcepicostruzioni commenta la pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale n. 224 del 26 settembre, del decreto 7 agosto 2025 del MASE che disciplina il Conto Termico 3.0, che entrerà in vigore a Natale di quest'anno. 

Il Conto Termico 3.0 nasce per semplificare l’iter di accesso agli incentivi, digitalizzando le procedure tramite il GSE; ampliare i beneficiari, includendo anche gli enti del Terzo Settore e le Comunità Energetiche Rinnovabili; estendere il perimetro degli interventi a edifici residenziali e non, pubblici e privati; promuovere sostenibilità e decarbonizzazione, in linea con il PNIEC 2024 e le direttive UE.

Federcepicostruzioni: volano per imprese, progettisti e operatori filiera costruzioni

“Il nuovo quadro normativo rappresenta un volano per imprese, progettisti e operatori della filiera delle costruzioni”, sottolinea Federcepicostruzioni. 

Tipologie di intervento incentivabili

Isolamento termico, sostituzione impianti, illuminazione efficiente, sistemi di building automation, installazione di fotovoltaico con accumulo e infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.

Maggiore intensità di sostegno

Contributi fino al 65% delle spese ammissibili, con possibilità di copertura totale (100%) per scuole, ospedali e immobili pubblici nei comuni sotto i 15.000 abitanti.

Interventi integrati

Combinazioni innovative (pompe di calore + fotovoltaico + accumulo + ricarica veicoli elettrici).

Semplificazione e trasparenza

Portale unico Portaltermico per la gestione delle domande e riduzione dei tempi di erogazione.

Nuove modalità di accesso

Possibilità di partecipazione tramite Comunità Energetiche Rinnovabili e configurazioni di autoconsumo collettivo.

Secondo le stime ministeriali, il nuovo meccanismo consentirà di generare cantieri diffusi in tutto il territorio nazionale, con forte impatto sull’occupazione nel comparto edile; stimolare l’adozione di tecnologie innovative e materiali ad alta efficienza, favorendo la specializzazione professionale delle imprese; contribuire al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni, in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica.

“Il Conto Termico 3.0 – dichiara il presidente nazionale di Federcepicostruzioni, Antonio Lombardi – rappresenta una leva strategica per l’edilizia italiana, che potrà coniugare rigenerazione urbana, efficientamento energetico e sostenibilità ambientale. È una misura che parla direttamente alle imprese e ai territori, offrendo nuove occasioni di lavoro e innovazione. La sfida ora è accompagnare le imprese ma anche i piccoli comuni nella piena valorizzazione di questo strumento, trasformando gli incentivi in cantieri concreti e qualificati. Federcepicostruzioni è già attiva su questo versante con uno sportello operativo a disposizioni di amministrazioni e aziende”.

Leggi anche: “Decreto Conto Termico 3.0: le pompe di calore elettriche valorizzate in tutte le configurazioni

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Attualità
Emergenza caldo e lavoro: firmato il Protocollo quadro

Sottoscritto, dalle Parti Sociali confederali più rappresentative, tra cui Confindustria e Ance,...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore