La Federazione FINCO, che riunisce 40 Associazioni di categoria, sottolinea l’urgenza di definire con precisione le norme applicative del Conto Termico 3.0, una misura attesa da molti operatori del settore.
Come noto, il provvedimento in questione prevede importanti novità in ordine agli interventi ed ai beneficiari della misura, e va peraltro a collocarsi in una congiuntura che vede un sostanziale ridimensionamento dei bonus edilizi (anche se confidiamo fortemente che l’aliquota del 50% del bonus edilizio per la prima casa con “ammortamento” quinquennale venga confermata per il 2026).
E’ dunque urgente perfezionare gli aspetti applicativi e valutare, magari in un secondo momento, un incremento della dotazione finanziaria della misura.
L’entrata in vigore del Decreto è prevista per il prossimo 25 dicembre (ed è importante che il GSE possa diramare le istruzioni ancora prima della decorrenza dei sessanta giorni previsti dopo tale entrata in vigore).
FINCO sollecita in particolare chiarezza nelle istruzioni ed indicazioni in linea con lo sforzo di semplificazione che sta portando avanti il Governo, anche con i due distinti provvedimenti collegati alla prossima Legge di Bilancio.