Con un Decreto del Direttore Generale Programmi e Incentivi Finanziari, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica proroga fino alle 17.00 del giorno 15 ottobre 2025 il termine per presentare le istanze di concessione del contributo previsto dall'Avviso C.S.E. (Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica) 2025.
Il provvedimento si è reso necessario per garantire il più ampio coinvolgimento dei Comuni delle isole minori e per assicurare un utilizzo pieno ed efficace delle risorse stanziate. Ricordiamo che il bando ha una dotazione finanziaria di 232 milioni di euro a copertura del 100% dei costi ammissibili, per l’uso delle energie rinnovabili, il risparmio energetico e la riduzione dei consumi negli edifici pubblici.
Finanzia ad esempio l’acquisto di impianti fotovoltaici, impianti solari temici, pompe di calore, sistemi di relamping, infissi ad alta efficienza e soluzioni ibride.
Finanziata dal POC Energia e Sviluppo dei Territori 2014-2020, l’iniziativa C.S.E. 2025 sostiene gli investimenti delle amministrazioni comunali su tutto il territorio nazionale.