Formazione

Corso FAD Coordinatori Sicurezza nei Cantieri temporanei e mobili: Sconto Black Friday del 50%

Il corso “Aggiornamento 40 ore per Coordinatori della Sicurezza nei Cantieri temporanei e mobili” è organizzato totalmente in modalità e-learning (FAD asincrona). Sconto Black Friday del 50%

mercoledì 22 novembre 2023 - Redazione Build News

sconto-corso-coordinatori-sicurezza

A cura dell'Ordine Ingegneri della Provincia di Roma, il corso “Aggiornamento 40 ore per Coordinatori della Sicurezza nei Cantieri temporanei e mobili” è organizzato totalmente in modalità e-learning (FAD asincrona) secondo quanto disciplinato dall’art. 98, comma 3 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i., dall’allegato XIV del Decreto, che disciplina la cadenza quinquennale dell’obbligo di aggiornamento, nonché dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016. Il corso è valido a livello nazionale ma per le Ragioni a Statuto Speciale va verificata l’obbligatorietà di eventuali ulteriori aggiornamenti.

Il percorso formativo è dedicato alle figure professionali già abilitate e consente il mantenimento dei requisiti professionali del Coordinatore (CSP) per la progettazione e del Coordinatore per l’esecuzione dei lavori (CSE) che, in caso di mancato aggiornamento, decadono fino all’adempimento dell’obbligo.

Il corso di aggiornamento 40 ore per Coordinatori è altresì valido anche come aggiornamento quinquennale per gli RSPP, secondo quanto previsto nell’allegato A, punto 9, dell’Accordo Stato Regioni 2016.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di aggiornare i Coordinatori con l’articolata normativa in materia di sicurezza nei cantieri, ma anche di erogare strumenti di informazione utili a poter operare tecnicamente nell’ambito dell’attività professionale di propria competenza, sapendosi relazionare con la committenza e con tutte le altre figure che operano in cantiere apportando, al di là degli obblighi di legge, un contributo insostituibile per gli aspetti legati alla prevenzione degli infortuni, alla salute e alla sicurezza dei lavoratori.

Organizzazione e modalità di fruizione del corso

Il corso è erogato su piattaforma Moodle, in modalità fad asincrona, accessibile da qualsiasi dispositivo con collegamento internet, compresi dispositivi mobili.

Il percorso formativo è organizzato in moduli composti da video, slide, e documenti di approfondimento ed è possibile l’accesso 24/7, entro 3 mesi dall’attivazione del corso sulla piattaforma formazionedei.it. L’utente può dunque accedere al corso in qualsiasi momento e chiudere il collegamento secondo le proprie esigenze.

Il nuovo accesso proporrà la ripresa delle lezioni esattamente dal punto lasciato in sospeso in precedenza. L’utente può in qualsiasi caso riprendere da una sessione già visitata e proseguire secondo le proprie esigenze didattiche. Non è in ogni caso possibile forzare l’avanzamento dello scorrimento di video/slide in corso di visualizzazione.

Il percorso formativo è composto da 14 moduli propedeutici, un webinar dedicato al rischio Covid-19 e da documenti di approfondimento relativi ai contenuti proposti nel corso.

Il passaggio alla lezione successiva è consentito, previo superamento dei test relativi al singolo modulo, con almeno l’80% di risposte esatte. In caso di mancato superamento del test, con risposte errate superiori all’80% dei quesiti posti, è obbligatorio ripetere il modulo, superarlo – con un intervallo minimo di un’ora dal precedente test – e quindi accedere al modulo successivo.

Sono inoltre previste domande finalizzate alla verifica dell’attenzione, tramite l’inserimento di quiz random, ogni 15 minuti.

Per concludere il corso è necessario completare tutti i moduli, superando i test intermedi ed il test finale. Il test finale può essere ripetuto per un massimo di 4 volte. Il mancato superamento del test finale, dopo l’ultimo tentativo genera la mancata conclusione positiva del corso.

L’utente dovrà prendere accordi con il Tutor del sito, al fine di concordare la riammissione al corso che, in caso concessione, dovrà essere nuovamente fruito per intero e con identiche modalità.

La fruizione del corso deve essere terminata entro 3 mesi dalla data di acquisto.

La stima del tempo certificato per l’aggiornamento considera la fruizione di video lezioni, video interviste, approfondimenti ed allegati nonché il tempo per il relativo apprendimento. Tale stima non supera il tradizionale rapporto tra il tempo di formazione in aula e il tempo di formazione a distanza, riguardante lo stesso contenuto, che generalmente viene stimato in 2:1 (tempo di istruzione/validità – Typical Learning Time – TLT).

Alla chiusura del corso è necessaria la compilazione di due documenti relativi, il primo alla dichiarazione di fine corso ed il secondo all’autocertificazione di possesso del requisito abilitante, per coloro che seguono il corso finalizzandolo all’obbligatorio aggiornamento quinquennale. Tali documenti vanno inviati via mail a corsi@deiconsulting.it

Programma


MODULO A – I cantieri e la sicurezza – Docente Massimo Cerri – Docente Trulli

MODULO B – Sicurezza cantieri: le responsabilità del coordinatore – Docente Massimo Cerri – Docente Cuoco

MODULO B bis – L’innovazione del concetto di responsabilità – Docente Massimo Cerri – Docente Cuoco

MODULO C – Modifiche e integrazioni al DLgs 81/2008 – Docente Massimo Cerri – Docente Trulli

MODULO C bis- I contratti d’Appalto e /o d’Opera – Docente Massimo Cerri – Docente Biasini

MODULO D – Il rischio chimico e amianto – Docente Massimo Cerri – Docente Persotti

MODULO E – Il rischio rumore e il rischio vibrazioni meccaniche – Docente Massimo Cerri – Docente Persotti

MODULO F – La sicurezza nell’uso delle macchine – Docente Massimo Cerri – Docente Persotti

MODULO G – ANTINCENDIO – Docente Quintorio

MODULO I – come lavora il coordinatore – Docente Massimo Cerri – Docente Leone

MODULO L – Gestione delle relazioni e stress correlato – Docente Massimo Cerri – Docente Penco

MODULO M – Formazione informazione e relazioni nel settore delle costruzioni – Docente Massimo Cerri – Docente Penco – Docente Trulli

MODULO N – Ambienti confinati – Docente Massimo Cerri

MODULO O – Cantieri stradali – Docente Massimo Cerri

MODULO P – Accordo Stato-Regioni – Docente Massimo Cerri

MODULO Q – Il sistema pubblico della prevenzione – Docente Massimo Cerri

EXTRA – Webinar – La sicurezza in cantiere ai tempi del Covid 19

DOCUMENTI DI INTEGRAZIONE E APPROFONDIMENTO AI MODULI

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Sponsorizzato copertina articolo
Le novità del D.Lgs. n.36/2023, corso ondemand

Il Laboratorio avrà un approccio pratico operativo al fine di illustrare le...

Dello stesso autore