Ultime notizie

Eventi calamitosi, firmato contratto tra Banca Europea per gli Investimenti e Cassa Depositi e Prestiti

A disposizione 300 milioni di euro per le famiglie, i commercianti, gli imprenditori delle Regioni che hanno subito gravi danni dalle violente ondate di maltempo degli ultimi mesi

lunedì 23 dicembre 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-bei-cdp-contratto-20-dicembre-2019

Il 20 dicembre è stato firmato a Palazzo Chigi un contratto tra la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e la Cassa Depositi e Prestiti (CDP) a supporto degli interventi della Protezione civile per gli eventi calamitosi.

“In arrivo nuovi contributi a fondo perduto e indennizzi per le famiglie, i commercianti, gli imprenditori delle Regioni che hanno subito gravi danni dalle violente ondate di maltempo degli ultimi mesi. Oggi a Palazzo Chigi è stato siglato un importante accordo tra la Banca europea degli investimenti e Cassa depositi e prestiti a supporto dei tanti interventi della Protezione civile sul territorio”, ha scritto su facebook il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

“Grazie a questa intesa mettiamo a disposizione 300 milioni di euro di finanziamenti, che si vanno ad aggiungere ai 230 già stanziati in passato, per interventi di ricostruzione di edifici privati e di attività economiche e produttive. Chi ha subito danni alla propria abitazione o alla propria attività, ad esempio a Venezia, a Matera o nel Metapontino, non dovrà anticipare un euro e non dovrà nemmeno restituire nulla in un secondo tempo: cederà alle banche il credito d’imposta cui avrebbe diritto. Parliamo di risorse concrete, che si vanno ad aggiungere a quelle già stanziate immediatamente dal Governo per gli interventi di somma urgenza. Un’ulteriore dimostrazione dell’importanza di fare sistema, anche con gli attori europei. Un’ulteriore risposta della squadra Italia”, ha concluso Conte.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore