Attualità

La filiera delle costruzioni alla Biennale di Venezia: il futuro dell’edilizia è adattamento e innovazione

Le dodici sigle di Fondamentale con Formedil e Sanedil a sostegno del progetto “Construction Futures”, un laboratorio sperimentale di alcuni progetti degli atenei tra i più prestigiosi che utilizzano tecnologie innovative e robot umanoidi per offrire nuovi strumenti a supporto dell’uomo

lunedì 12 maggio 2025 - Redazione Build News

Biennale-Venezia-2025-Construction-Futures

Adattamento e intelligenza artificiale come leve per cambiare il mondo grazie a un’edilizia responsabile capace di trasformare i luoghi garantendo più benessere e inclusività. È questo il potente messaggio di Construction Futures, il progetto speciale della 19. Mostra Internazionale di Architettura sostenuto da Fondamentale - la filiera delle costruzioni che punta sull’innovazione e la sicurezza, guarda a un futuro sostenibile in sinergia con il mondo della cultura e della ricerca.

Il progetto speciale Construction Futures

Le dodici sigle di Fondamentale, dalle imprese, grandi e piccole, agli artigiani, cooperative e sindacati (Ance, Anaepa Confartigianato Edilizia, Cna Costruzioni, Fiae Casartigiani, Claai, Confapi Aniem, Agci Produzione e Lavoro, Confcooperative Lavoro e Servizi, Legacoop Produzione e Servizi, FenealUil, Filca Cisl, Fillea Cgil) sotto l’egida degli enti bilaterali del settore, Formedil e Sanedil, hanno deciso di sostenere in modo unitario e condiviso l’ambizioso progetto speciale Construction Futures.

Un vero e proprio laboratorio sperimentale di alcuni progetti degli atenei tra i più prestigiosi a livello internazionale (Tongji University, Mit, Eth di Zurigo, Politecnico di Torino), che utilizzano tecnologie innovative e robot umanoidi per offrire nuovi strumenti a supporto dell’uomo. A questi progetti se ne aggiungeranno altri, grazie alla collaborazione dei gruppi di lavoro che tutte le sigle aderenti a Fondamentale hanno messo in campo per aprire questa esperienza a studenti, giovani lavoratori e ricercatori.

“Siamo di fronte a una rivoluzione che cambierà non solo il lavoro il cantiere ma ridisegnerà tutto il settore che diventerà laboratorio di sperimentazione e innovazione per attrarre giovani”, sostengono con convinzione i rappresentanti di Fondamentale.

Incontri pubblici nell’ambito della Biennale

Una partecipazione e un impegno illustrati nel corso dell’evento “Costruire nel tempo con le Intelligenze”, che costituisce il primo di una serie di incontri pubblici che la filiera delle costruzioni organizza da qui a novembre nell’ambito della Biennale.

Il prossimo appuntamento in programma sarà il 13 giugno sul tema della formazione, una delle priorità assolute d’azione per la filiera così come la salute e il welfare.

All’iniziativa hanno preso parte, oltre ai rappresentanti delle 12 sigle di Fondamentale e ai vertici di Formedil e Sanedil, il sociologo ed esperto di cultura digitale, Derrick De Kherckhove, e il curatore della Biennale Carlo Ratti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore


Attualità
Al via domani CostruirePiù 2025

Dal 13 al 15 maggio il convegno digitale di Ingegneria Civile e...

Progetti
L’architettura leggera tra innovazione tecnologica e sostenibilità

Ottagono sarà ospite a Milano all’evento organizzato dalla rivista Arketipo per presentare...