Ultime notizie

Formazione continua architetti, intesa Cnappc-Enel per l'efficienza energetica

L'accordo prevede che Enel Energia metta a disposizione degli architetti iniziative gratuite di formazione continua permanente per aggiornarli sulle tecnologie efficienti residenziali

mercoledì 17 febbraio 2016 - Redazione Build News

accordo_alleanza

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ed Enel Energia hanno siglato oggi un Protocollo d’intesa finalizzato a favorire e sviluppare forme di integrazione e di cooperazione.

L'accordo prevede che Enel Energia metta a disposizione degli architetti italiani iniziative gratuite (o al puro costo) di Formazione Continua Permanente - conformi al regolamento sulla Formazione permanente del Consiglio Nazionale degli Architetti - in modo che essi siano aggiornati sull'innovazione delle tecnologie efficienti residenziali, sulle loro caratteristiche, sui relativi benefici e sulle criticità installative ed autorizzative.

L'obiettivo dell'intesa è quello di promuovere le riqualificazioni energetiche degli edifici e la loro qualità architettonica, nonché politiche ed azioni comuni e proposte normative per innalzare la qualità dell’installazione delle tecnologie efficienti, e garantire benefici e decoro ambientali e consentire, allo stesso tempo, un risparmio economico per i cittadini.

PROGETTO FORMATIVO. “Le iniziative di ENEL Energia – si legge nel Protocollo d'intesa (IN ALLEGATO) - verranno esplicitate in apposito ed autonomo progetto formativo, dovranno essere conformi al regolamento sulla Formazione permanente del CNAPPC ed alle Linee Guida e di coordinamento attuative del regolamento per lo sviluppo professionale continuo, e saranno validate con le modalità di cui alle Linee Guida predette”.

L'accordo prevede che “CNAPPC e ENEL Energia aprano una collaborazione permanente su Iniziative finalizzate all’elaborazione congiunta di proposte normative, all’organizzazione di iniziative congiunte e più in generale ad esplorare ulteriori possibilità di collaborazione”.

DUE RESPONSABILI DELL’ATTUAZIONE DEL PROTOCOLLO. La corretta esecuzione delle disposizioni contenute nel Protocollo sarà assicurata da due Responsabili dell’attuazione del Protocollo nominati dalle Parti: il Responsabile dell’attuazione del Protocollo per CNAPPC è Leopoldo Freyrie, mentre il Responsabile dell’attuazione del Protocollo per ENEL Energia è Pierpaolo Ventura Affari Istituzionali Italia – Associazioni e Stakeholders.

Per Nicola Lanzetta, responsabile Mercato Enel Italia,

le soluzioni tecnologiche e impiantistiche di ultima generazione permettono di efficientare in modo importante i consumi delle abitazioni e ridurre il livello di emissione di inquinanti, attraverso interventi che vanno dall’ammodernamento degli impianti all’integrazione con le fonti rinnovabili, dall’uso di sistemi a led all’installazione di dispositivi innovativi per i servizi di Smart Home, con una gestione efficiente e consapevole dei consumi. In un contesto urbanistico come quello italiano, riteniamo che siano necessari due piani di azione, uno a livello di incentivazione e uno a livello di semplificazione degli aspetti burocratici della normativa, ovviamente mantenendo prescrizioni e standard effettivamente motivati.

In tema di efficientamento energetico – sottolinea Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti - è di fondamentale importanza l’estensione - prevista dalla Legge di Stabilità 2016 - dell’ecobonus ai condomini: una battaglia, questa, che gli architetti italiani hanno portato avanti insieme a Legambiente. Serve ora che siano definite al più presto le modalità di accesso a questa opportunità per vincere una sfida così importante per il rilancio del settore edilizio. Serve anche che il Governo si impegni a prorogare le detrazioni in un orizzonte temporale almeno triennale per rendere possibile programmare adeguatamente gli investimenti necessari.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore