Il tema delle Giornate è: "Eventi idrologici estremi: monitoraggio, previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi naturali in un contesto di cambiamenti globali".
Il Convegno si propone di stabilire un ponte fra Ricerca Idrologica, Pubblica Amministrazione e Operatori Professionali al fine di operare sinergicamente per una gestione sostenibile delle risorse idriche e una adeguata prevenzione e mitigazione dei rischi naturali (piene, siccità e frane) in un contesto di cambiamenti globali. A tal fine, le Giornate intendono fornire una sintesi sullo stato dell’arte del monitoraggio idro-meteorologico al suolo e da satellite, sulle procedure di redazione dei bilanci idrologici, sulla gestione ottimale della risorsa idrica, sulla prevenzione e mitigazione dei rischi naturali e sulle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici, con riferimento alla normativa italiana ed europea.
Sono previste tre distinte Sessioni Tematiche e una Tavola Rotonda. La tavola rotonda prevede la partecipazioni di esperti del mondo scientifico, istituzionale e professionale e sarà aperta al contributo dei partecipanti alle Giornate.
SCARICA IL PROGRAMMA IN ALLEGATO