Solare, fotovoltaico e schermature solari

GSE: online i Modelli Unici per gli impianti fotovoltaici fino a 200 kW e di microcogenerazione fino a 50 kWe

Il GSE ha pubblicato i nuovi template per la compilazione che potranno essere utilizzati a decorrere dal 1 febbraio 2023

martedì 20 dicembre 2022 - Redazione Build News

gse-incentivi-fer

Il GSE ha pubblicato i nuovi template per la compilazione della parte I e II del Modello Unico (in allegato) per gli impianti fotovoltaici fino a 200 kW (Decreto del 2 agosto 2022) e della parte I e II del Modello Unico per gli impianti di microcogenerazione FER (in allegato) e CAR (in allegato) fino a 50 kWe (Decreto 16 marzo 2017).

I nuovi template, come previsto dalla delibera ARERA 674/2022/R/eel (LEGGI TUTTO), potranno essere utilizzati a decorrere dal 1 febbraio 2023 e, in particolare il Modello Unico per gli impianti fotovoltaici consentirà:

- la connessione degli impianti fotovoltaici fino a 200 kW presso clienti finali già dotati di punti di prelievo attivi e che non condividono il punto di connessione esistente con altri impianti di produzione;

- l'accesso al regime del Ritiro Dedicato, Scambio sul Posto e la cessione dell'energia a mercato mediante il conferimento ad una controparte diversa dal GSE.

I produttori interessati a questa procedura semplificata dovranno interfacciarsi esclusivamente con i Gestori di Rete. Dopo la ricezione del Modello Unico da parte dei gestori di rete, il GSE provvederà ad attivare il contratto di Ritiro Dedicato e/o Scambio sul posto.

Per quanto riguarda, invece, l'accesso ai servizi di Scambio sul Posto o Ritiro Dedicato, attraverso la procedura standard, rimane invariata la modalità prevista dal GSE, ovvero la presentazione della richiesta direttamente dal produttore sui rispettivi portali.

Leggi anche: “Modello Unico fotovoltaico fino a 200 kW: ARERA modifica il TICA

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore