Dopo essere stato il primo a “Zero-Emissioni” (leggi qui), dal 1° aprile 2016 l’Hotel Milano Scala è anche il primo albergo Allergy Free di Milano. L'hotel ha deciso di rivolgere la sua attenzione alle persone con allergie respiratorie che richiedano una maggior sensibilità e cura nella proposta di ospitalità.
Per questo motivo, un intero piano di camere è stato predisposto seguendo il protocollo realizzato da Allergy Free Hotels, primo progetto in Europa riconosciuto dai maggiori marchi di qualità e certificazioni mediche che ha ideato un sistema di profilassi naturale ed ecologico in grado di eliminare microorganismi e allergeni potenzialmente presenti nell’ambiente di una stanza d’albergo. In questo modo l'hotel può offrire una migliore qualità del sonno eliminando i disagi dovuti alle allergie e offrendo un soggiorno più consono ai clienti sensibili e ai loro accompagnatori.
Il progetto Allergy Free Hotels è eco-friendly in quanto prevede esclusivamente l’utilizzo di sostanze presenti in natura - ossigeno trivalente (O3) e acqua (vapore) - escludendo quindi l’uso di qualsiasi detergente chimico pericoloso per l’ambiente e potenzialmente nocivo per l’uomo.
Questa nuova iniziativa si aggiunge alle ulteriori azioni realizzate dall’Hotel Milano Scala per l’accoglienza verso Ospiti Sensibili: scelte eco friendly della Ristorazione Green&Glocal, Prima Colazione per chi ha intolleranze alimentari; promozione della mobilità dolce con una Courtesy-Car elettrica 100% fino ad arrivare a coltivare un orto sul tetto dell’albergo che possa garantire prodotti a “Passo-Zero”.