Le imprese edili sono tra le più coinvolte nella transizione ecologica. Non devono soltanto limitare le emissioni generate dai processi produttivi, ma sono anche coinvolte nella costruzione di edifici più efficienti, un punto fondamentale del Green Deal europeo.
Emissioni in edilizia
A livello europeo, nel 2023 si è registrato un netto miglioramento nella quantità di emissioni prodotte dall’edilizia. Un risultato ottenuto soprattutto grazie alla maggiore attenzione alla circolarità dei materiali. Questo non è però l’unico fronte su cui si può agire per raggiungere la sostenibilità ambientale dell’edilizia. La transizione ecologica passa anche dall’utilizzo più efficiente dell’energia e dall’implementazione di fonti rinnovabili all’interno dei processi produttivi.
Una parte significativa del raggiungimento di questi obiettivi passa dal trasporto di merci e persone nel contesto lavorativo. Garantire la sostenibilità, in particolare quella ambientale, dei mezzi utilizzati è cruciale per le aziende che vogliono raggiungere gli obiettivi ESG.
Caratteristiche
Ford offre una soluzione in questo senso con il nuovo Transit Courier. Ideale per trasportare merci in maniera agile, il nuovo modello della linea di veicoli commerciali Ford può contenere fino a 2,9 metri cubi di materiali, con una capacità di carico di 845 chili.
La sostenibilità è garantita dal motore, a partire da quello ad alimentazione Diesel EcoBlue fino al benzina EcoBoost. La combinazione ottimale di reattività nel trasporto di carichi e efficienza del consumo di carburante riduce i consumi e aiuta ad ottenere il massimo durante gli spostamenti. Ford Transit Courier Diesel ha una capacità di traino fino a 1.100 chili, la migliore di tutti i modelli del nuovo veicolo commerciale Ford. Il prezzo parte da 16.950 euro IVA esclusa ma l’offerta dura soltanto fino al 29 febbraio 2024.
Se si vuole invece puntare tutto sulla svolta Green, si può scegliere la motorizzazione All-Electric. Ford Trasit Courier elettrico ha una potenza di 100 kW e una capacità di traino di 750 chili.