Pubblicato dall'International Association of Refrigerated Warehouses (IARW) il "2014 Global Cold Storage Capacity Report", rapporto che contiene analisi sui trend di crescita e sulle caratteristiche dei magazzini frigoriferi in 58 paesi del mondo.
In particolare, il report mostra che la capacità totale dei magazzini frigoriferi analizzati è stata stimata nel 2014 in 552 milioni di metri cubi, il che corrisponde ad un incremento di 92 milioni di metri cubi (20%) rispetto al 2012.
MERCATI. Secondo quanto riportato dall'analisi, le più grandi industrie frigorifere sono presenti in India (131 milioni di metri cubi), Stati Uniti (115 milioni di metri cubi) e Cina (76 milioni di metri cubi). Tra i paesi emergenti troviamo invece Egitto, Iran, Kuwait, Libia, El Salvador, Afghanistan, Repubblica Dominicana e Oman.
POTERE D'ACQUISTO. L'indagine ha inoltre rilevato che il principale motore per la crescita globale dei magazzini refrigerati è il reddito delle famiglie. Infatti, l'aumento del potere di acquisto delle famiglie porta a preferire i negozi di grandi dimensioni come supermercati e ipermercati.