Attualità

Manovra 2026, Giorgetti: “Proroga Ecobonus al 50% di un anno per la prima casa”

Il Governo intende prorogare l'ecobonus al 50% per le riqualificazioni energetiche degli edifici di almeno un anno, cioè fino al 31 dicembre 2026, ma solo per le prime case. Escluse dall'aliquota del 50% le seconde case

venerdì 10 ottobre 2025 - Redazione Build News

ecobonus-casa

Proroga di un anno dell'ecobonus al 50% per le riqualificazioni energetiche degli edifici, ma solo per la prima casa. È questa l'idea allo studio del Governo in vista della prossima Legge di bilancio, il cui disegno di legge è previsto martedì prossimo all'esame del Consiglio dei Ministri.

Audito l'8 ottobre dinanzi alle commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato sul Documento Programmatico di Finanza Pubblica (DPFP), il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha annunciato, in merito all'ecobonus, che “il nostro intendimento è quello di prorogare la detrazione al 50%. Naturalmente in modo selettivo sulla prima casa”. Ricordiamo che la normativa attuale prevede per l'ecobonus l'aliquota del 50% solo fino al 31 dicembre 2025 e soltanto per l'abitazione principale, per poi scendere al 36% dal 1 gennaio 2026 al 31 dicembre 2027. Il Governo, secondo quanto anticipato da Giorgetti, intende prorogare l'ecobonus al 50% di almeno un anno, fino cioè al 31 dicembre 2026 solo per le prime case. 

Escluse dal 50% le seconde case

Per quanto riguarda invece le seconde case (che in Italia sono circa 10 milioni), l'aliquota di detrazione è confermata al 36% fino al 31 dicembre 2025, e poi si abbasserà al 30% fino al 31 dicembre 2027.

“C’è poi il fondo sociale per il clima che interverrà su questa materia, in particolare promuovendo la riqualificazione energetica degli immobili pubblici, e anche sul tema dei soggetti fragili sul fronte energetico”, ha detto il titolare del MEF. 

Leggi anche: “Gava (MASE): allo studio bonus edilizi al 50% anche nel 2026, con fruizione in 5 anni anziché 10

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Attualità
Bonus edilizi 2025/2027: la nuova guida dell'ANCE

Dal Bonus ristrutturazioni all’Ecobonus, dal Sismabonus, compreso il Sismabonus Acquisti, al Bonus...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore