Progetti

Osram illumina piazza S.Pietro

132 gli apparecchi LED installati per valorizzare la grandiosità architettonica della piazza, con un risparmio energetico del 70%

martedì 25 ottobre 2016 - Redazione Build News

OSRAM_SAN_PIETRO_003

OSRAM dal 20 ottobre irradia di una nuova luce  piazza San Pietro con l’inaugurazione di un nuovo impianto costituito di 132 proiettori a LED,  ideato per rispettare i delicati requisiti di conservazione e per esaltare l’architettura della basilica e del colonnato del Bernini che l’abbraccia.

Pensato e proposto dalla Direzione dei Servizi Tecnici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, l’intervento ha permesso di ridare all’opera e alla piazza, nelle ore serali, la luminosità di una luce naturale, un “effetto luna”, valorizzando la grandiosità architettonica, con un risparmio energetico del 70%.

Il progetto si inserisce in un più ampio programma di interventi come quello completato nel 2014 all’interno della Cappella Sistina che aveva restituito vividezza e intensità ai colori originari, illuminando le zone degli affreschi michelangioleschi che prima erano difficilmente visibili.

I 132 apparecchi LED installati rappresentano una versione “ad hoc” del proiettore Floodlight 20 LED con cablaggio passante e connettori speciali, che agevolano l'interconnessione degli apparecchi. Gli apparecchi integrano il sistema di controllo DALI Professional e producono una tonalità di luce bianca neutra con temperatura di colore di 4000 K.
 
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del cardinale Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, di Olaf Berlien, CEO di OSRAM Licht AG, Carlo Bogani, Executive Project Director in OSRAM Italia e dei rappresentanti delle istituzioni locali.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore