Prosegue il piano di riqualificazione energetica delle scuole romane finanziato dal CIS-Roma. In tutta la città di Roma sono già 21 i cantieri attivi, ai quali se ne aggiungeranno altri nelle prossime settimane: per arrivare al traguardo di circa 50 scuole coinvolte entro il 2025.
I lavori già in corso interessano diversi Municipi: nel II, dove sono aperti sette cantieri – dagli asili nido “L’Arca” e “Mirò” alla scuola primaria e secondaria “Guido Alessi”. Interventi in corso anche nel IV Municipio, con quattro scuole tra cui la secondaria “Alberto Sordi”, nell’VIII 3 cantieri in due scuole dell’Infanzia “Croce” e “Ambrosini” e in una primaria la “Livio Tempesta”.
Nel Municipio X sono partiti tutti i cantieri in programma: Scuola Secondaria di I grado “San Francesco”, Scuola Primaria “Piero Della Francesca”, Scuola Primaria “Pirgotele”, Scuola secondaria di I grado “Arturo Fanelli” oltre alle scuole primarie “Quinqueremi” e “Amendola”. Entro l’anno partiranno i lavori in ulteriori scuole, tra cui gli asili nido “I Coccetti”, “Pinocchio” e “Brontolo”, le scuole dell’infanzia “Nando Martellini” divise in due plessi nel municipio XII, due scuole primarie, “Forlanini” e “Pizzetti”.
Nel Municipio III per tre plessi si sta incaricando la seconda ditta classificata, in altri casi si è dovuto procedere a chiedere pareri agli enti di tutela per scuole divenute “settantenni” che via via si trovano ad essere vincolate.
A giugno scorso sono stati conclusi i lavori di installazione di circa 450 condizionatori in 80 nidi.