Leggi

Pubblicate due norme UNI EN su porte e cancelli industriali, commerciali e da garage e su accessori per serramenti

Dal 4 febbraio 2021 sono in vigore le norme UNI EN 12604:2021 e UNI EN 15684:2021

giovedì 4 marzo 2021 - Redazione Build News

1_a_b_a-uni-c

Il 4 febbraio 2021 sono state pubblicate le norme UNI EN 12604:2021 e UNI EN 15684:2021.

La UNI EN 12604:2021 Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage - Aspetti meccanici - Requisiti e metodi di prova specifica i requisiti meccanici e i metodi di prova per porte, cancelli e barriere destinati ad azionamento manuale che sono destinati all'installazione presso aree accessibili alle persone e che hanno come scopo principale quello di garantire alle merci e ai veicoli accompagnati o guidati da persone l'accesso sicuro ad aree industriali, commerciali o residenziali.

La norma tratta anche porte commerciali ad azionamento manuale a movimento verticale, come porte a serranda avvolgibile a lamelle e porte a griglia avvolgibile, utilizzate in locali adibiti alla vendita al dettaglio che sono principalmente destinate alla protezione delle merci. La norma si applica unicamente alle porte che non fanno parte della struttura portante dell'edificio.

La norma, che sostituisce la UNI EN 12604:2017, non si applica a paratie e porte di chiuse, porte di veicoli, porte utilizzate principalmente per trattenere animali, porte destinate al passaggio di pedoni, barriere ferroviarie.

La UNI EN 15684:2021 Accessori per serramenti - Cilindri meccatronici - Requisiti e metodi di prova specifica i requisiti prestazionali e le prove per i cilindri meccatronici e loro chiavi e/o chiavi elettroniche. La norma si applica ai cilindri montati sulle serrature progettate per essere utilizzate normalmente negli edifici. Si applica inoltre ai cilindri utilizzati su altre tipologie di serramenti quali dispositivi sulle vie di uscita, automatismi di apertura porte o su sistemi di sorveglianza e di allarme.

Sostituisce la UNI EN 15684:2012.

http://store.uni.com/catalogo/uni-en-15684-2021

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore