Attualità

VinylPlus Sustainability Forum a Firenze il 10 e l'11 maggio

In arrivo a Firenze l'evento europeo più importante sulla sostenibilità del PVC con il tema "Making the EU Green Deal Happen"

lunedì 8 maggio 2023 - Redazione Build News

VSF 2023

Dedicato al tema "Making the EU Green Deal Happen", il VinylPlus Sustainability Forum 2023, il più importante evento europeo sulla sostenibilità del PVC, si terrà in presenza a Firenze il 10 e 11 maggio. Il Forum riunirà i principali esperti di settore per discutere con i diversi stakeholder, dal mondo politico e accademico ai partner di altri settori industriali, come raggiungere insieme gli obiettivi del Green Deal dell'UE.

Il primo giorno sarà dedicato all'Assemblea Generale di VinylPlus esclusiva per i soli Soci con lo scopo di condividere e confrontarsi su risultati chiave, politiche attuali e traguardi imminenti che incidono sul business del PVC; l'11 ospiterà esperti di sostenibilità e relatori provenienti da mondo accademico, politico, industriale e dalle ONG.

L'industria europea del PVC sta lavorando insieme ai politici e ai partner industriali per la neutralità del carbonio, la circolarità nel settore dell'edilizia, gli sviluppi negli appalti verdi e sulla certificazione sostenibile dei prodotti.

Nel corso del Forum saranno inoltre premiate le aziende che offrono le massime prestazioni di sostenibilità dei prodotti in PVC nel settore B&C attraverso il VinylPlus Product Label per i trasformatori e i VinylPlus Supplier Certificates per i produttori di additivi e per i compoundatori.

In occasione del VSF 2023, un apposito stand ospiterà il progetto di raccolta e riciclo del PVC WREP consentendo a tutti i partecipanti di "toccare con mano" questo esempio di best practice di sostenibilità ed economia circolare.

Promosso dal PVC Forum Italia con VinylPlus®, il WREP si sta sempre più diffondendo in diverse parti d'Italia attraverso lo sviluppo di schemi di raccolta e riciclo del PVC da scarti provenienti da rifiuti urbani ed edilizia. Di recente è stato anche stipulato un primo Protocollo di Intesa con ANCE Verona per avviare il recupero e il riciclo di PVC da attività di demolizione selettiva e ristrutturazione.

Programma del Forum e modulo di registrazione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
A Modena l'ecoquartiere che resiste ai cambiamenti climatici

Il verde come patrimonio ecologico ha già accumulato 105 tonnellate di CO2...


Progetti
Edifici-uffici: il legno come componente strutturale al 60%

La nuova sede di Italgas a Monselice, a firma di Progetto CMR,...


Mercato
Serramenti: il mercato inizia a mostrare cenni di cedimento

Rapporto UNICMI sull’involucro edilizio 2025: i segnali di cedimento interessano soprattutto le...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore