È online “Italia Semplice” (italiasemplice.gov.it), il nuovo portale del Dipartimento della Funzione Pubblica pensato per rendere chiare e accessibili le iniziative di semplificazione e digitalizzazione della Pubblica amministrazione.
Il sito raccoglie e organizza le procedure già semplificate dall'avvio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), spiegando in modo operativo che cosa è cambiato, con percorsi suddivisi per settore.
Punto di accesso unico e intuitivo
Italia Semplice, per la prima volta, “offre un punto di accesso unico e intuitivo: cittadini, imprese e professionisti possono scoprire in pochi click adempimenti eliminati o semplificati, con benefici concreti in termini di tempi e costi. L’obiettivo, infatti, è di proporre uno spazio informativo costantemente aggiornato sugli interventi in corso e sui risultati raggiunti”, spiega il Dipartimento della Funzione Pubblica.
Il portale si inserisce in un percorso fondato sull’ascolto e la partecipazione che il Dipartimento della Funzione pubblica sta portando avanti. Da un lato, “Facciamo semplice l’Italia. Parola ai territori”, il progetto di confronto con amministrazioni locali, associazioni di categoria e realtà produttive che sta toccando tutte le Regioni. Dall’altro, la consultazione pubblica “La tua voce conta”, che ha coinvolto cittadini, imprese, professionisti e dipendenti pubblici nella segnalazione di eventuali criticità riscontrate e nella proposta di soluzioni.
Italia Semplice “non è solo una piattaforma tecnologica, ma uno strumento volto a rafforzare il rapporto con gli utenti per una Pubblica amministrazione sempre più innovativa e al passo con i tempi”, conclude il Dipartimento.
https://www.italiasemplice.gov.it/portale/