Ultime notizie

Caro bollette, valanga di ricorsi all'Anac che non è competente a indagare

L’Autorità Anticorruzione ha assistito a un’ondata di segnalazioni e richieste di intervento da parte di cittadini per verificare l’esistenza di presunte speculazioni sul costo dell’energia. Tali richieste verranno archiviate, per manifesta non competenza

martedì 6 dicembre 2022 - Redazione Build News

bolletta-elettrica-g-a

L'Anac “non è competente a indagare su presunte speculazioni nelle bollette di luce e gas”. Lo precisa l'Autorità con un comunicato che riportiamo:

“Con il rincaro esponenziale delle bollette di luce e gas, l’Autorità Anticorruzione ha assistito a un’ondata di segnalazioni e richieste di intervento da parte di cittadini per verificare l’esistenza di presunte speculazioni sul costo dell’energia. Spesso si tratta di ricorsi-fotocopia inviati ad Anac, e nello stesso tempo a varie altre autorità e uffici della Pubblica amministrazione.

La mole è così consistente - nell'ordine di diverse decine al giorno - che sta pregiudicando il lavoro ordinario di verifica delle segnalazioni da parte dell’Autorità Anticorruzione. Anac, pertanto, precisa che tali richieste di intervento verranno archiviate, per manifesta non competenza da parte dell’Autorità di procedere dando seguito a tali procedimenti.

Stessa cosa è avvenuta anche in merito agli aumenti stabiliti dalla Cipag (Cassa italiana di previdenza e assistenza dei geometri liberi professionisti). Non avendo competenza al riguardo, Anac non ravvisa, allo stato, alcuna propria possibilità di procedere in merito, dando seguito alle richieste. Anche qui si parla di quattro-cinque richieste al giorno, tutte in formato fotocopia. Pertanto le istanze pervenute, o che perverranno, saranno protocollate ed archiviate”.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore