Attualità

Crolla un ponteggio a Torino: esplosione in un appartamento in ristrutturazione

Solo un ustionato grave, ma nessuno in pericolo di vita, sul posto i vigili egli operatori del 118

martedì 6 agosto 2024 - Redazione Build News

shutterstock_646218706

Crolla un ponteggio a Settimo Torinese (TO) a causa di un’esplosione al piano terra di un edificio.

L’esplosione, avvenuta intorno alla 14 in via De Francisco 21, ha causato un’ustione grave a un residente e intossicazione da fumo altri presenti, in totale sono una decina coloro che hanno richiesto un intervento medico dagli operatori 118 sul posto. Nessuno è in pericolo di vita, ma quattro intossicati sono stati trasportati in ambulanza all’Ospedale di Chivasso.

Le squadre dei vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area, coordinando l’evacuazione di tutti i residenti e bloccando il traffico. Sono intervenuti anche carabinieri e polizia locale.

Secondo i media locali, l’esplosione potrebbe essere stata causata da una fuga di metano o dalla perdita di una bombola del gas.

Cosa sono i ponteggi?

Un ponteggio (chiamato anche impalcatura) è una struttura temporanea utilizzata nei cantieri edili per i cosiddetti “lavori in quota”, ovvero lavori svolti ad altezze superiori ai 2 metri rispetto a un piano stabile. Un ponteggio può essere realizzato in diversi materiali, come il legno, l’alluminio e l’acciaio, e viene posizionato attorno all’edificio per facilitare l’accesso agli operai nelle diverse zone della struttura.

Tipologie

La scelta della tipologia di ponteggio da usare è prevista dal piano di sicurezza e coordinamento (PSC) e dipende da diversi fattori, tra cui le caratteristiche del cantiere, la complessità dell’opera, il tipo di carico e la tipologia degli elementi costruttivi che lo costituiscono.

Solitamente è possibile suddividere i ponteggi in due tipologie: fissi ed elettrici (o mobili).

Ponteggi fissi

  • A tubi e giunti: costituito da tubi collegati tramite giunti, offrendo grande versatilità e permettendo numerose combinazioni di impalcatura. Questa adattabilità lo rende idoneo per vari tipi di facciate e manufatti, e viene utilizzato principalmente per lavori di restauro, costruzione, industria navale e allestimento di palcoscenici;
  • A telai prefabbricati: composto da telai metallici standard su cui vengono fissati assi e parapetti, utilizzato principalmente per ristrutturazioni e costruzioni su terreni regolari. Rispetto al sistema a tubi e giunti, è meno versatile e spesso richiede integrazioni aggiuntive con tavole di legno o tubi giunti;
  • A montanti e traversi prefabbricati (multidirezionali): combina la flessibilità del sistema a tubi e giunti con la rapidità di montaggio del sistema a telai prefabbricati. È ideale per facciate irregolari con vuoti e rientranze, ma richiede manodopera specializzata per il montaggio.

Ponteggi elettrici

  • Sospeso su funi: utilizzato in tutte quelle circostanze dove il montaggio dal basso diventa complicato se non impossibile;
  • Auto-sollevante: utilizzato su edifici più alti o con dimensioni importanti (come grattacieli) e funziona con un sistema a cremagliera in grado di far salire la base come se fosse un ascensore;
  • Piattaforme aeree: utilizzate per interventi circoscritti e urgenti senza tempi di montaggi.

La sicurezza dei ponteggi

Essendo i ponteggi strutture posizionate ad altezze elevate, la sicurezza riveste un ruolo preminente. La costruzione deve essere realizzata attentamente e supervisionata da figure professionali.

Il testo unico sulla sicurezza stabilisce che i ponteggi con altezza superiore a 20 metri o difformi dagli schemi-tipo richiedono un calcolo strutturale, seguendo le istruzioni dell’allegato II del libretto di autorizzazione ministeriale. Nei cantieri, l’impresa deve redigere il PiMUS, un manuale d’uso che include informazioni dettagliate sulle procedure di montaggio, smontaggio e trasformazione del ponteggio, essenziale per prevenire infortuni gravi, spesso causati da errori progettuali.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Sicurezza
Salute e sicurezza sul lavoro: nuova edizione del Testo Unico aggiornato luglio 2023

Dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro l'ultimo aggiornamento del documento che contiene anche le...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore