Ultime notizie

Congruità della manodopera in edilizia, dalla CNCE nuove FAQ

Il mero costo del noleggio dei ponteggi non rileva nel costo dei lavori edili. A rettifica della faq n. 3 della comunicazione CNCE n. 803, ai fini del calcolo dell’importo dei lavori edili non rientrano gli oneri per il conferimento a impianto autorizzato

giovedì 18 gennaio 2024 - Redazione Build News

1_ponteggio_interpello

Le Casse Edili/Edilcasse sono tenute al rilascio dell’attestazione della congruità della manodopera in edilizia sancita dal DM n. 143/2021 che ha recepito integralmente l’Accordo delle parti sociali del settore del 10 settembre 2020.

Il rilascio del certificato di congruità è previsto nell’ambito dei lavori pubblici e privati (questi ultimi di importo pari o superiori a 70000 euro). Al fine di ottenere un attestazione positiva è richiesto che siano soddisfatti i requisiti minimi sull’utilizzo manodopera, sanciti nella tabella allegata al decreto, che riporta le percentuale minime di costo del lavoro da soddisfare nelle diverse lavorazioni dell’edilizia.

Nuove Faq CNCE

La Commissione Nazionale paritetica per le Casse Edili (CNCE), con la Comunicazione n. 866 del 17 gennaio 2024, ha aggiornato le Faq che riportiamo.

1. Può essere rilasciata l’attestazione di congruità positiva in caso venga registrato sul cantiere uno scostamento del debito pari o inferiore ai 150 euro?
Sì, analogamente a quanto previsto in materia di emissione del DOL, nel caso in cui sia registrato uno scostamento pari o inferiore ai 150 euro è rilasciata l’attestazione di congruità, fermo restando l’invito alla regolarizzazione del debito.
2. Ai fini del raggiungimento della congruità può rilevare anche il costo del lavoro degli operatori archeologici o degli operatori addetti al restauro impegnati nella realizzazione dell’opera?
Sì, il costo del lavoro degli operatori archeologici o degli operatori addetti al restauro impegnati nella realizzazione dell’opera e rientranti nella declaratoria degli impiegati, può essere utilizzato come giustificativo per il raggiungimento della congruità attraverso l’esibizione del cedolino paga.
3. Nel calcolo dell’importo dei lavori edili sono inclusi anche gli oneri per il conferimento a impianto autorizzato?
A rettifica della faq n. 3 della comunicazione CNCE n. 803, ai fini del calcolo dell’importo dei lavori edili non rientrano gli oneri per il conferimento a impianto autorizzato.
4. Il costo del noleggio dei ponteggi rileva nel costo dei lavori edili?
No, il mero costo del noleggio dei ponteggi non rileva nel costo dei lavori edili.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
PNRR e patente a crediti, atteso domani il via libera della Camera

Il nuovo sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore