Ultime notizie

Ecobonus 65% schermature solari, da Unicmi e Assites il software online

Permette di calcolare il valore di fattore solare totale gtot, parametro che tiene conto della combinazione delle schermature solari e delle vetrazioni

mercoledì 27 maggio 2015 - Redazione Build News

software_unicmi

Per accedere alle detrazioni fiscali del 65% in relazione alle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione delle schermature solari, occorre dichiarare, a livello del modulo Allegato F “Scheda informativa dell’intervento d’installazione di schermature solari” da compilare e trasmettere online sul portale ENEA, il valore della classe del fattore solare gtot ai sensi della UNI EN 14501.

UNICMI e ASSITES hanno in proposito messo a disposizione degli operatori di mercato lo strumento informatico SHADECALC, software online di facile utilizzo che permette di calcolare il valore di fattore solare totale gtot, parametro che tiene conto della combinazione delle schermature solari e delle vetrazioni, ed è necessariamente da conoscere ai fini dell’accesso alle detrazioni fiscali del 65% previste per le spese sostenute per l’acquisto e l’installazione delle chiusure oscuranti e delle tende esterne.


SHADECALC permette di calcolare il valore del fattore solare fattore solare totale gtot per le principali tipologie di schermature solari - persiane/tapparelle e zanzariere comprese - in combinazione con le tipologie di vetrazioni standard (singola, isolante, isolante con trattamento bassoemissivo, isolante con trattamento selettivo) tenendo conto della loro posizione rispetto alle vetrazioni (esterna, interna, integrata).

Ogni calcolo può essere stampato e salvato al fine di un successivo recupero.

Pur essendo facilmente intuibile SHADECALC è comunque completo di manuale scaricabile direttamente da esso, una volta effettuata l’operazione di login.

I PASSAGGI. Dopo l’operazione di login la prima schermata di SHADECALC invita l’utente a scegliere il tipo di schermatura solare in funzione della sua posizione rispetto alla vetrazione (esterna, integrata ed interna – cfr. Fig. 1). 


L’utente poi può scegliere tra varie tipologie di schermature solari (tende a lamelle, persiane/tapparelle, tende a caduta e quelle a proiezione - cfr. Fig. 2). I tessuti a rete per zanzariere, di vari colori, si ritrovano nelle tende a caduta. Per i frangisoli si suggerisce di far riferimento ai parametri previsti per le persiane/tapparelle. 


Una volta scelta la tipologia di schermatura solare (es. tende a caduta in Fig. 3) con un semplice menù a tendina si può scegliere la tipologia di tessuto e di vetrazione da combinare ai fini del calcolo del fattore solare totale gtot. 


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Mercato dei serramenti: in calo del - 1,1% nel 2024

L’Ufficio Studi Economici UNICMI ha pubblicato i dati aggiornati sul mercato dell’involucro...


Mercato
Assites celebra 38 anni di valore condiviso

L'Associazione Italiana Tende Schermature Solari e Chiusure Tecniche promuove da 38 anni...


Approfondimenti
Schermature solari, a cosa servono e quanto permettono di risparmiare

Grazie alle schermature solari è possibile risparmiare sulle bollette di casa. Ma...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore