Attualità

FER X Transitorio e modifica “anti-Cina”: attesa la pubblicazione del bando

Il MASE ha aggiornato le Regole operative del Decreto FER X Transitorio e ha approvato i contingenti di potenza messi a disposizione per la procedura dedicata alla tecnologia fotovoltaica. Il bando per l'invio delle manifestazioni di interesse sarà pubblicato dal GSE

giovedì 4 settembre 2025 - Alessandro Giraudi

1_a_b_a-fotovoltaico-hnhnhn

Il MASE, con il decreto direttoriale 3 settembre 2025 n. 36 (in allegato), ha aggiornato le regole operative del Decreto FER X Transitorio - DM 30 dicembre 2024 - il quale, ricordiamo, è stato modificato dal decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica 4 agosto 2025, che ha introdotto criteri volti a valutare il contributo alla resilienza delle procedure competitive svolte ai sensi del DM FERX Transitorio secondo quanto previsto dal Regolamento (UE)2024/1735.

La tabella con i contingenti di potenza

Il predetto decreto direttoriale 3 settembre 2025 n. 36 approva, con la Tabella 1 (ai sensi dell’articolo 2 comma 2 del predetto DM 4 agosto 2025), i contingenti di potenza messi a disposizione per la procedura di cui all’articolo 5-bis del DM 30 dicembre 2024 dedicata alla tecnologia fotovoltaica.

Ai fini della definizione della curva di domanda di cui all’Allegato 2 del DM 30 dicembre 2024 il GSE, in sede di pubblicazione dei singoli bandi tiene conto delle manifestazioni di interesse complessivamente pervenute ai sensi dell’articolo 6, commi 3, 4 e 5 del DM 30 dicembre 2024 e calcola, per ciascuna tecnologia i relativi contingenti da mettere a bando come il minimo tra la somma delle potenze di tutte le manifestazioni di interesse, decurtata del 10% e il contingente di riferimento di cui alla Tabella 1.

Aggiornate le regole operative

È approvato l’aggiornamento delle regole operative elaborate e trasmesse dal GSE ai sensi dell’articolo 12 del Decreto FER X Transitorio, allegate al decreto direttoriale (Allegati 1 e 2).

Le regole integrano e sostituiscono le regole operative per la partecipazione alle procedure competitive approvate con decreto direttoriale del MASE del 10 agosto 2025 n. 34.

Atteso il bando

Per quanto riguarda la presentazione delle manifestazioni di interesse, è attesa la pubblicazione del bando da parte del GSE. 

Leggi anche: “Modificato il DM FER X Transitorio: asta impianti fotovoltaici senza componenti cinesi

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore