Ultime notizie

Legge PNRR Ter e semplificazione degli interventi di edilizia scolastica: la nota dell'Anci

L'Art. 24 del Decreto PNRR 3 convertito in legge introduce disposizioni di semplificazione degli interventi di edilizia scolastica a sostegno degli enti locali

mercoledì 3 maggio 2023 - Alessandro Giraudi

anci-nota-edilizia-scolastica-pnrr-ter

Sulla Gazzetta Ufficiale n.94 del 21-04-2023 è pubblicata la legge 21 aprile 2023, n. 41 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, recante disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e del Piano nazionale degli investimenti complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune. Disposizioni concernenti l'esercizio di deleghe legislative”.


La nuova legge è entrata in vigore il 22 aprile.


L'Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani) ha messo a punto una nota che illustra le norme di semplificazione vigenti per l’attuazione degli interventi di edilizia scolastica anche a seguito dell’entrata in vigore dell’articolo 24 della suddetta legge n. 41/2023.


Gli interventi normativi che hanno semplificato competenze, procedure di affidamento e regimi autorizzatori degli interventi di edilizia scolastica negli ultimi anni, sono stati numerosi, a testimonianza dell’interesse del legislatore ad accelerare la realizzazione degli stessi, per rispondere al fabbisogno sempre più urgente di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché di nuova edificazione di infrastrutture per la scuola.

Si è trattato di disposizioni di carattere generale, estese e adattate dapprima ai soli interventi a valere in tutto o in parte sulle risorse del PNRR e infine, con un emendamento parlamentare al decreto-legge n. 13 del 24 febbraio 2023, convertito in legge 21 aprile 2023, n. 41, a tutti gli investimenti di edilizia scolastica.

La nota dell'Anci – in allegato – vuole, pertanto, offrire un quadro completo di tali disposizioni, descriverne la portata innovativa e fornire, con il consueto spirito di servizio, utili spunti operativi ai Comuni e alle Città metropolitane al fine di sfruttare al massimo le potenzialità di accelerazione delle stesse norme.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Impianti agrivoltaici innovativi, ecco le regole operative

Elaborate dal GSE e approvate dal MASE, le regole stabiliscono le modalità...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore