Attualità

Opere infrastrutturali e commissariamenti: insediato al MIT l'Osservatorio

Al momento dell'insediamento ricadono nella competenza dell'Osservatorio ben 135 opere, delle quali 115 ex art. 4 del decreto "Sblocca cantieri". L'organismo si compone di 9 componenti coordinati dal Consigliere del Ministro Salvini, Francesco Paolo Tronca, già Prefetto di Milano e Commissario straordinario di Roma Capitale

lunedì 7 luglio 2025 - Alessandro Giraudi

mit sede_2

Il 2 luglio 2025 si è insediato, alla presenza del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, l'Osservatorio sui Commissariamenti infrastrutturali.

Previsto dal decreto-legge 89/2024, l'Osservatorio ha il compito di monitorare e coordinare l’attività dei Commissari Straordinari di Governo per la realizzazione delle opere e degli interventi infrastrutturali strategici e prioritari, già individuati dal decreto “Sblocca Cantieri” e da altre specifiche disposizioni di legge.

Inoltre, predispone un piano di razionalizzazione dei compiti e delle funzioni attribuite ai Commissari Straordinari nel rispetto dei vincoli e dei criteri di legge, ovvero orientati a ridurre il numero dei Commissari Straordinari, individuare eventuali lotti funzionali aggiuntivi, che abbiano copertura finanziaria, da affidare alle competenze del Commissario Straordinario, nominare nuovi Commissari Straordinari o revocarne altri, tenuto conto dei risultati e degli obiettivi raggiunti.

135 opere nella competenza dell'Osservatorio

Al momento dell'insediamento ricadono nella competenza dell'Osservatorio ben 135 opere, delle quali 115 ex art. 4 del decreto "Sblocca cantieri", altre 12 che discendono da ulteriori disposizioni normative e riepilogate nell'allegato 1 allo stesso decreto, e 8 opere individuate nell'allegato 1 al D.lgs. 101/2023 che riguardano reti transeuropee di trasporti TEN-T.

Nove componenti coordinati da Tronca, consigliere di Salvini 

L'organismo si compone di nove componenti che operano sotto il coordinamento del Consigliere del Ministro, Francesco Paolo Tronca, già Prefetto di Milano e Commissario straordinario di Roma Capitale.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore