Attualità

Criteri premiali di aggiudicazione per favorire la parità di genere: chiarimenti dal MIT

La disposizione di cui all’articolo 108 comma 7 del nuovo Codice Appalti è un precetto di carattere generale che si applica a tutte le procedure in cui vi sia valutazione dell’offerta con criteri di aggiudicazione diversi dal solo prezzo

giovedì 18 settembre 2025 - Alessandro Giraudi

parita-di-genere-appalti

L’articolo 108 comma 7 del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023) prevede che: "Al fine di promuovere la parità di genere, le stazioni appaltanti prevedono nei bandi di gara, negli avvisi e negli inviti, il maggior punteggio da attribuire alle imprese che attestano, anche a mezzo di autocertificazione, il possesso dei requisiti di cui all’articolo 46-bis del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198". 

In proposito, il Servizio Supporto Giuridico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha risposto a un quesito con il quale si chiede se la suddetta disposizione sui criteri premiali volti a favorire la parità di genere, si applicano anche agli appalti di forniture oppure, come previsto all'art. 57 comma 2 bis e all'allegato II 3, se tali criteri si applicano agli appalti di servizi, forniture con posa in opera e lavori.

Nel parere n. 3636 del 23 giugno 2025, il Servizio Supporto Giuridico del MIT ha precisato che la citata disposizione di cui all’articolo 108 comma 7 del D.Lgs. 36/2023 “è un precetto di carattere generale, che non specifica l’ambito oggettivo di applicazione in termini di tipologia di appalto (lavori, servizi, forniture), lasciando intendere una applicabilità estensiva a tutte le procedure in cui vi sia valutazione dell’offerta con criteri di aggiudicazione diversi dal solo prezzo”. 

Leggi anche: “Parità di genere negli appalti: modificato il Nuovo Codice dei Contratti

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore