Dal 17 luglio 2025 è in vigore la norma UNI 11516-1:2025 “Indicazioni di posa in opera dei sistemi per l'isolamento acustico - Parte 1: Sistema di pavimento galleggiante”, che sostituisce la versione del 2013.
La norma fornisce indicazioni di posa in opera degli elementi coinvolti nella realizzazione di nuovi sistemi di pavimentazione galleggiante per l'isolamento acustico.
Le novità
ANIT (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico) spiega che una delle novità della versione 2025 è il fatto che il documento è ora la Parte 1 di una serie di norme riguardanti “Indicazioni di posa in opera dei sistemi per l’isolamento acustico”.
Inoltre, è chiaramente evidenziata la necessità che l’intera partizione orizzontale assolva a varie prestazioni (acustiche, termiche, statiche), richiedendo un confronto tra le diverse figure professionali coinvolte nella progettazione.
Un'altra novità è l’introduzione di un’appendice informativa che propone esempi di nodi costruttivi, specificando che si tratta di spunti progettuali che non sostituiscono una progettazione esecutiva specifica.
La UNI 11516-1 “è un supporto utile per i professionisti coinvolti nelle operazioni in cantiere e per i progettisti, essendo una delle poche norme tecniche a livello nazionale e internazionale a fornire indicazioni per una corretta posa in opera dei sistemi costruttivi per l’isolamento ai rumori”, sottolinea ANIT, che ha pubblicato un articolo tecnico dedicato ai Soci.