Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile punta a costruire un ecosistema digitale interoperabile, in linea con le normative nazionali e le “Linee guida sull’interoperabilità tecnica delle Pubbliche Amministrazioni” adottate da AgID. L'obiettivo è migliorare l’efficienza e l’accessibilità dei servizi resi a cittadini, imprese e amministrazioni locali.
La piattaforma PR.IN.CE.
Tra le principali realizzazioni, la piattaforma PR.IN.CE. (Prevenzione Incendi Centralizzata) rappresenta un punto di riferimento per la gestione integrata dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi. La piattaforma facilita l’interazione tra front-office e back-office, assicurando il trasferimento digitale delle informazioni tra enti pubblici e operatori privati.
Nell’ambito di tale contesto si pone l’intervento, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica con risorse del PNRR 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)”, che si propone di implementare la piattaforma PR.IN.CE. affinché possa dialogare con tutti i SUAP in modo completamente interoperabile, contribuendo a snellire i procedimenti che prevedono il coinvolgimento dei Vigili del Fuoco.