Impianti termici e climatizzazione

Refrigeratori d'acqua condensati ad aria in pompa di calore

I refrigeratori sono dotati di compressori scroll a velocità variabile e per il raffreddamento utilizzano l’R410A

martedì 8 novembre 2016 - Redazione Build News

vcaey

Grandi edifici industriali, commerciali, direzionali, ma manche ospedali, alberghi, centri polifunzionali: le esigenze di condizionamento ambientale di luoghi caratterizzati da ampie superfici e presenza rilevante di persone e attrezzature impegnate in attività lavorative sono tali da richiedere una strumentazione specifica e tecnologicamente avanzata.

Il raffrescamento e il riscaldamento di questi ambienti deve garantire un livello di comfort ottimale, con la produzione costante sia di energia termica che di potenza frigorifera durante tutto l’anno, oltre a fornire un flusso continuo di acqua calda sanitaria.

I refrigeratori e le pompe di calore industriali sono soluzioni in grado di assicurare performance tecniche eccellenti e contemporaneamente rispondere ad esigenze di contenimento dei consumi energetici e di tutela ambientale. Essi recuperano il calore di condensazione, sfruttandolo per il loro funzionamento.

In questo settore,  ACM Kälte Klima ha da poco lanciato VCAEY, una nuova linea di refrigeratori d’acqua condensati in pompa di calore. I refrigeratori sono dotati di compressori scroll a velocità variabile, controllati elettronicamente da un inverter dedicato. Il gas utilizzato per il raffreddamento è l’R410A, conforme a quanto previsto dalle normative in tema di gas fluorati per la limitazione dell’emissione di agenti inquinanti in atmosfera.

Grazie alle innovazioni tecnologiche finalizzate al controllo elettronico delle principali componenti (compressori, valvole, pompa, ventole), VCAEY consente di ottenere un risparmio energetico di oltre il 20% rispetto ai refrigeratori tradizionali. Con la pompa idraulica e l’inverter, la macchina modula efficacemente la resa calorica in base alle esigenze, offrendo una grande flessibilità di utilizzo.

A tutto ciò si aggiunge un elevato livello di silenziosità durante la fase di funzionamento, ottenendo benefici anche dal punto di vista dell’inquinamento acustico.
In sintesi, un minor consumo elettrico e una eccellente resa frigorifera, modulabile in base alle esigenze di condizionamento, rendono il refrigeratore VCAEY una soluzione ottimale per la climatizzazione di grandi ambienti.

Le soluzioni di ACM Kälte Klima possono essere personalizzate in base alle specifiche richieste di condizionamento della committenza: il team tecnico dell’azienda è in grado di modificare i prodotti studiando e sviluppando soluzioni customizzate.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Prodotti
Pompa di Calore reversibile full inverter con refrigerante naturale R-290

Clivet presenta in anteprima Thunder, la nuova pompa di calore reversibile ad...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Attualità
Ritorna CostruirePiù 2025

Dal 13 al 15 maggio il convegno digitale di Ingegneria Civile e...

Attualità
ANIE: resilienza tecnologica in un 2024 incerto. Export e transizione energetica trainano la crescita

I preconsuntivi 2024 mostrano Elettrotecnica ed Elettronica in controtendenza rispetto alla manifattura...

Formazione
Corso: Difetti acustici dell’involucro edilizio e la loro risoluzione

Approfondimento tecnico-normativo e casi studio per migliorare il comfort acustico degli edifici...