Ultime notizie

Valutatori immobiliari, 1.197 i professionisti italiani certificati secondo la UNI 11558:2014

Sono in totale 10 gli organismi di accreditamento presenti sul territorio nazionale deputati alla certificazione

venerdì 7 luglio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_valutatori-immobiliari-z-z

Sono già 1.197 i professionisti italiani che in meno di 3 anni (ottobre 2014 – giugno 2017) sono stati certificati Valutatori Immobiliari ai sensi della norma UNI 11558:2014. A parlare sono i dati presenti sul sito di ACCREDIA, ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo, ed elaborati da perCorsidiEstimo.it, che consegnano una fotografia della situazione delle certificazioni delle valutazioni immobiliari in Italia.

Dieci in totale gli organismi di accreditamento presenti sul territorio nazionale deputati alla certificazione. Quattro di questi, CEPAS S.r.l., IMQ S.p.A., INARCHECK S.p.A., RICEC OOD, hanno coperto più di 2/3 del mercato rilasciando l’attestato a ben 924 professionisti. Ai primi due posti, CEPAS e IMQ che hanno al momento accreditato il 50% dei corsisti.

Ma come avviene l’esame di certificazione? Le modalità di esame sono comuni a tutti gli organismi e sono state definite dalla prassi UNI/PdR 19:2016 “Raccomandazioni per la valutazione di conformità di parte terza accreditata ai requisiti definiti nella norma UNI 11558 "Valutatore immobiliare - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza".

Per ricevere l’attestato, i professionisti, in possesso di diploma di istruzione di secondo grado, devono sostenere due prove scritte e una orale dopo un periodo di formazione erogato da organismi quali perCorsidiEstimo che, attivo dal 2011, propone corsi di formativi in modalità aula, video conferenza, e-learning.

La prassi dell’esame prevede due livelli di certificazione (Base e Avanzato) individuati in base alle metodiche di stima normalmente applicate e riconosciute a livello nazionale e internazionale.

VALUTATORE IMMOBILIARE LIVELLO BASE. Il Livello di certificazione Base fornisce elementi per la valutazione di immobili che comportano metodiche di stima per cui è possibile calcolare il valore mediante il confronto di mercato (escluso i criteri applicabili alle stime di massa), la capitalizzazione diretta oppure il criterio del costo.

VALUTATORE IMMOBILIARE LIVELLO AVANZATO. Il Livello di certificazione Avanzato fornisce elementi per la Valutazione di tutte le tipologie immobiliari utilizzando anche metodiche finanziarie complesse, quali capitalizzazione finanziaria e flusso di cassa scontato.

LE PROVE SCRITTE. Le prove scritte si articolano nel modo seguente. La prima prova, da realizzarsi in massimo 120 minuti, consiste in 20 domande con risposte chiuse di carattere generale, sugli argomenti indicati al punto 5.1 della UNI 11558, con minimo tre risposte per ciascuna domanda e 5 esercizi con risposte chiuse sostenute dall’evidenza del calcolo sugli argomenti indicati al punto 5.2 della UNI 11558, con minimo tre risposte per ciascuna domanda.

La seconda prova scritta da realizzarsi in massimo 120 minuti, è differente in base ai due livelli Base e Avanzato e prevede un’analisi e risoluzione di un caso studio da elaborare con calcoli, predisposto in base ad una traccia che conduca a risultati univoci (almeno tre risposte chiuse di cui una corretta). L’esaminatore in sede di valutazione della prova deve essere in possesso della traccia di soluzione del caso studio.

L’ottenimento della certificazione non è soltanto un importante titolo curriculare per i valutatori ma rappresenta una garanzia per lo svolgimento questa attività professionale con l’obiettivo di aumentare la sicurezza per il sistema del credito e l’affidabilità nelle valutazioni immobiliari rispetto ai valori di mercato anche per committenti, tribunali, società di gestione del risparmio e fondi immobiliari.

https://www.percorsidiestimo.it/Blog/

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Approfondimenti
Comparto casa, frenano le intenzioni di spesa

La battuta d’arresto dovuta sia al venir meno dell’effetto superbonus sia al...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore