Ultime notizie

Ai nastri di partenza la 18a edizione di Klimahouse

Compie 18 anni quest’anno la fiera di riferimento per l’edilizia sostenibile e la riqualificazione abitativa. Presente anche il ministro Matteo Salvini al taglio del nastro

mercoledì 8 marzo 2023 - Redazione Build News

49C5A000-939D-4D2A-AEF2-C9C3B8172D1E

Si è inaugurata oggi alla presenza delle Istituzioni, Klimahouse 2023, l'evento più importante in Italia dedicato alla sostenibilità e all'efficienza energetica in edilizia. Ad aprire la cerimonia il messaggio di Adolfo Urso, Ministro delle imprese e del made in Italy, che ha sottolineato la particolarità del patrimonio edilizio italiano unico al mondo e la necessità di sviluppare una visione sistemica per tracciare un percorso di crescita sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

 

Con la moderazione di Ulrich Santa, Direttore dell'Agenzia CasaClima, l'inaugurazione di Klimahouse ha evidenziato l'impegno di Fiera Bolzano a creare connessioni tra imprese, artigiani, professioniti e progettisti per un fronte comune su strategie ambientali concrete e applicabili nel breve termine. "L'edilizia è uno dei protagonisti di questa necessaria transizione energetica e un motore fondamentale dell'economia italiana. In particolare l'ambito della riqualificazione energetica rappresenta un tassello importante nella definizione delle politiche ambientali a livello internazionale",  ha affermato Santa.


A dare il benvenuto a tutti gli ospiti, Armin Hilpold, Presidente di Fiera Bolzano, ricordando che la 18aedizione di Klimahouse cade proprio nell’anno del 75esimo anniverasario della fiera.

"Oggi Klimahouse è riconosciuta come la piattafomaitaliana leader nel settore dell'edilizia green con oltre 400 espositori coerenti con il messaggio 'Costruire bene, vivere bene", ha affermato Hilpold che ha aggiunto: "Nonostante le difficoltà contingenti, il comparto continua a puntare su qualità e sostenibilità per una riduzione dei costi energetici e un aumento del comfort abitativo per lasciare ai nostri figli un pianeta migliore".

 

Renzo Caramaschi, Sindaco di Bolzano, ha invece evidenziato il ruolo da precursore di Kilimahouse, ricordando l'impegno di associazioni, istituzioni eaziende sul fronte della sostenibilità in edilizia e dell'efficienza energetica sfidando lo scetticismo di vent'anni fa su queste tematiche.  

Un pensiero condiviso da Arno Kompatscher, Presidente della Provincia di Bolzano, che ha sottolineato la lungimiranza dell'Alto Adige a imporre obiettivi più sfidanti e certificazioni più severe ripresi poi  dallaComunità europea. Una lungimiranza che deve essere condivisa come modello e replicata anche sul fronte della mobilità sostenibile e della gestione del traffico urbano. 

Prima del taglio del nastro, l'intervento dell'On. Matteo Salvini Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha sottolineato l'importanza del legno, materiale che ricopre un ruolo di primo piano all'interno della manifestazione nell'ambito delle costruzioni."Dobbiamofare come i nostri nonni: curare i boschi, dragare i fiumi e torrenti e approvvigionarsi di legno. In Italia abbiamo un potenziale di legno inestimabile ma gli artigiani spesso sono costretti a rivolgersi all'estero".

"La sostenibilità - ha affermato Salvini - non va più posta per decreto, va incentivata, va spiegata, va sostenuta e accompagnata. Penso al tema dell'abitare e penso alla direttiva che si voterà a Strasburgo al parlamento europeo la settimana prossima". Per il Ministro, "un conto è fare come ha fatto il modello altoatesino che ha accompagnato e incentivato la sostenibilità dell'abitare, un conto è mettere fuori legge le case che sono a cosiddetta insostenibilità energetica, e questo vale anche per le automobili."

Noi saremo in fiera con i prodotti DEI e Quine dall’8 all’11 marzo, vieni a trovarci presso il nostro stand Pad. G-1 stand 29/B.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Saint-Gobain Italia rafforza la sua presenza in Puglia

Formazione e prossimità si confermano due aspetti fondamentali del Gruppo internazionale, che...


Progetti
Casa galleggiante in simbiosi con la natura

Nata dalla rigenerazione ambientale di 50 ettari di ex cave di sabbia...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore