Sul portale dell'Ispra sono online le Linee Guida che indicano le modalità con cui redigere uno Studio di Impatto Ambientale (SIA) riferito ad impianti Fotovoltaici e Agrivoltaici.
Le indicazioni normative per la redazione dei SIA in Italia sono contenute nel D.Lgs. 152/2006 (Testo Unico Ambientale) e nelle sue successive modifiche e integrazioni, come il D.Lgs. 104/2017.
Informazioni di dettaglio per ogni tematica ambientale
Per quanto riguarda le tematiche ambientali, sono prese in considerazione, per la tipologia di opera trattata, le seguenti:
1. Biodiversità;
2. Suolo, uso del suolo e patrimonio agroalimentare;
3. Geologia;
4. Acque sotterranee;
5. Acque superficiali;
6. Clima, qualità dell’aria e modellistica, emissioni in atmosfera;
7. Paesaggio, patrimonio culturale e beni materiali;
8. Rumore;
9. Vibrazioni;
10. Campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici.
- una corretta caratterizzazione dell’area in cui si inserisce il progetto,
- una precisa valutazione degli impatti che tale progetto può causare con le relative misure di mitigazione e da ultimo,
- elaborare un completo progetto di monitoraggio ambientale, strumento tecnico con il quale è possibile seguire nel tempo le evoluzioni ed effetti dell’opera con l’ambiente.
Piattaforma online
Collegata a queste Linee Guida è prevista una piattaforma on-line che raccoglierà un ingente patrimonio di dati e documenti relativi alla Valutazione Ambientale. Si tratta, in particolare, di approfondimenti su aree specifiche nazionali, che possono essere archiviati ed organizzati in modo da essere fruibili ed utilizzati per ampliare il quadro conoscitivo territoriale.