Attualità

Indagine Responsabili Unici del Progetto (RUP) 2024: è online il questionario

Cosa non funziona nella gestione degli appalti? Come migliorarli? Quali sono le criticità che vengono avvertite di più dagli addetti ai lavori, in particolare i Rup, responsabili unici del progetto? Quali competenze vanno migliorate, anche alla luce del nuovo Codice appalti?

lunedì 4 marzo 2024 - Redazione Build News

architect-3979490_1280 fonte Shutterstock

Nell’ambito dell'Osservatorio Nazionale RUP (Responsabili Unici del Progetto), istituito all’interno del Piano Nazionale Formazione Appalti - PNRR Academy, è avviata l’indagine Rup 2024, promossa dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Ifel-Fondazione Anci, Sna, Itaca, in collaborazione con Anac, Consip e la Rete degli Osservatori regionali dei contratti pubblici.

Alcuni degli interrogativi alla base dell'indagine: cosa non funziona nella gestione degli appalti? Come migliorarli? Quali sono le criticità che vengono avvertite di più dagli addetti ai lavori, in particolare i Rup, responsabili unici del progetto? Quali competenze vanno migliorate, anche alla luce del nuovo Codice appalti?

Risposte dal 4 al 18 marzo

Per partecipare alla rilevazione si può rispondere dal 4 al 18 marzo 2024 al questionario anonimo on line.

I risultati della rilevazione, trattati in forma aggregata, confluiranno nella seconda edizione del rapporto di ricerca “Osservatorio RUP” e contribuiranno alla definizione dei percorsi formativi, destinati al personale delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza, erogati dalla Pnrr Academy in materia di contratti pubblici, anche in attuazione della strategia professionalizzante.

In caso di problemi o difficoltà nella compilazione del questionario è possibile scrivere ai seguenti indirizzi e-mail specificando sempre il nome del proprio ente di appartenenza:

  • per questioni contenutistiche relative alla compilazione del questionario scrivere a: aggiornamentorup@fondazionefel.it
  • per problemi di natura esclusivamente tecnica scrivere a: aggiornamentorup@itaca.org

La figura del RUP

All'interno del Nuovo Codice degli Appalti è prevista la figura del RUP (Responsabile Unico di Progetto) che viene affiancato da dei responsabili per le fasi di programmazione, progettazione, esecuzione ed infine per la fase di affidamento. A nominare questi responsabili sono le stazioni appaltanti e permettono di alleggerire il carico di responsabilità e di compiti in capo al RUP.

Questa divisione in fasi con la nomina di responsabili ad hoc introduce il principio di responsabilità per fasi.

Le competenze

Le modalità di selezione del RUP sono delineate nell'articolo 15 del Codice Appalti. Il RUP viene nominato sin da subito nel momento in cui un intervento pubblico viene concesso in realizzazione a una stazione appaltante. Il RUP viene nominato tra i dipendenti assunti dalla stazione appaltante o dall'ente concedente. In caso di mandata nomina del RUP nell'atto di avvio dell'intervento pubblico, l'incarico è svolto dal responsabile dell'unità organizzativa competente per l'intervento.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore