Dal 24 settembre 2025 è possibile correggere o precisare online i dati catastali degli immobili tramite il nuovo servizio “Istanza rettifica dati catastali”, disponibile nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle entrate.
Per accedere, i contribuenti o i loro delegati possono utilizzare le credenziali SPID, CIE o CNS oppure, nei casi previsti, le credenziali Entratel/Fisconline.
Il nuovo servizio affiancherà l’attuale “Contact center”, che resterà disponibile in via transitoria fino alla data che sarà comunicata con un ulteriore avviso pubblicato sul sito istituzionale.
Il nuovo servizio, disciplinato dal provvedimento n. 161919/2025 (in allegato) del Direttore dell'Agenzia delle entrate, guida l’utente nella compilazione della richiesta, semplificandone la definizione e consentendone la trasmissione telematica: la finalità è quella di consentire la correzione o la miglior precisazione delle informazioni presenti nelle banche dati catastali, favorirne il corretto e tempestivo aggiornamento, tramite l’inserimento di informazioni attendibili, coerenti e verificate.