È prevista per il prossimo 6 maggio la discussione nell'Aula del Senato del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del “Decreto PA” - decreto 14 marzo 2025, n. 25, recante disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni, approvato martedì 23 aprile dalla Camera dei deputati.
Conferenza di servizi, accolte proposte ANCE
In proposito, il portale dell'Associazione nazionale dei costruttori edili segnala che nel suddetto provvedimento è stata accolta la richiesta dell'ANCE di prorogare fino al 31 dicembre 2026 l’applicazione delle procedure semplificate e accelerate nelle conferenze di servizi decisorie, introdotte originariamente dal decreto-legge 76/2020 con validità fino al 31 dicembre 2024.
Tali procedure prevedono la riduzione dei tempi decisionali, l’organizzazione di una sola riunione conclusiva e la formula del “dissenso costruttivo”, che obbliga a formulare osservazioni accompagnate da prescrizioni e misure mitigatrici per consentire comunque un assenso finale.
Proroga regole semplificate anche alle procedure opere PNRR e PNC
Nel corso dell’iter legislativo è stata accolta un’ulteriore istanza dell'ANCE illustrata in audizione dinanzi alle Commissioni Affari Costituzionali e Lavoro della Camera: l’estensione della proroga di queste regole semplificate anche alle procedure relative alle opere previste dal PNRR e dal PNC. Tale estensione risulta strategica per garantire il rispetto dei tempi e assicurare la tempestiva conclusione delle opere entro la scadenza del 30 giugno 2026 prevista dai piani nazionali.
Leggi anche: “Energy Manager, approvato emendamento al Decreto PA”