Statistiche

Produzione nelle costruzioni, a novembre 2022 +0,5% su ottobre e +5,3% su base annua

Nella media dei primi undici mesi del 2022, l’indice corretto per gli effetti di calendario aumenta del 12,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre l’indice grezzo cresce del 12,1%

venerdì 20 gennaio 2023 - Redazione Build News

sede-istat

A novembre 2022 l'Istat stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni aumenti dello 0,5% rispetto ad ottobre 2022.

Nella media del trimestre settembre – novembre 2022 la produzione nelle costruzioni cresce del’1,4% nel confronto con il trimestre precedente.

Su base tendenziale, l’indice corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi di calendario sono stati 21 come a novembre 2021) registra un incremento del 5,3%, mentre l’indice grezzo aumenta del 5,2%.

Nella media dei primi undici mesi del 2022, l’indice corretto per gli effetti di calendario aumenta del 12,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre l’indice grezzo cresce del 12,1%.

Il commento

Dopo il calo registrato a ottobre, l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni torna a crescere a novembre 2022; positiva anche la dinamica trimestrale.

In rallentamento la crescita tendenziale dell’indice corretto per gli effetti di calendario, che prosegue ininterrotta da quindici mesi.

Potrebbe interessarti
Mercato
Abitazioni, prezzi cresciuti in media del 3,8% nel 2022

Nel IV trimestre 2022 prezzi invariati sul trimestre precedente e +2,8% in...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Statistiche copertina articolo
Il futuro della climatizzazione? I nuovi condizionatori Wind-Free

Grazie a un’innovativa tecnologia di diffusione dell’aria, la soluzione Samsung WindFree garantisce...

Dello stesso autore