La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’ assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi, ha approvato l’aggiornamento della modulistica edilizia regionale, per adeguarla alle ultime novità introdotte a livello nazionale con il Salva Casa (Decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69 convertito nella legge 24 luglio 2024, n. 105, in vigore dal 28 luglio 2024).
I nuovi moduli regionali sono resi conformi a quelli nazionali approvati il 27 marzo scorso in sede di Conferenza Unificata. Ricordiamo che l’accordo del 27 marzo 2025 tra Governo, Regioni e Anci è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 85 dell’11 aprile, e prevede che le Regioni provvedano a adattare le specifiche modulistiche regionali in uso entro il 9 maggio 2025.
I moduli aggiornati
I nuovi moduli della Regione Lombardia riguardano le principali procedure edilizie. Tra queste: segnalazione certificata di inizio attività (Scia), permesso di costruire, comunicazione asseverata di inizio lavori. Tra le novità introdotte vi sono anche strumenti per favorire la regolarizzazione di piccole difformità edilizie non dichiarate in passato.
I moduli aggiornati, il Modulo unico titolare e la Relazione tecnica di asseverazione unica, saranno pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia. Saranno inoltre disponibili online sulla piattaforma Procedimenti–Edilizia, oltre che segnalati ai Comuni tramite il canale InfoComuni.
Oltre a semplificare la vita ai cittadini e ai professionisti, i nuovi modelli prevedono anche strumenti digitali che agevolano la gestione telematica delle pratiche da parte degli sportelli unici comunali.
“È un intervento concreto di semplificazione amministrativa che va nella direzione di aiutare cittadini, professionisti e Comuni a gestire con maggiore rapidità e chiarezza le pratiche edilizie”, ha sottolineato l’assessore Comazzi. “Snellire le procedure burocratiche non significa abbassare la guardia bensì rendere la burocrazia più intelligente, moderna e funzionale. È questa la direzione che Regione Lombardia vuole continuare a seguire”, ha concluso.