Un meccanismo di premialità per le imprese che adottano tutte le misure necessarie per proteggere i propri lavoratori, salva la responsabilità per il risarcimento del danno.
È questa una delle novità previste in una riforma penale in arrivo a garanzia della sicurezza sul lavoro, annunciata dal viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, in occasione della Giornata mondiale dedicata al tema.
Cambiare prospettiva e coinvolgere tutti gli attori
“Una apposita Commissione al Ministero della Giustizia, che ho l’onore di guidare, ha portato avanti in questi mesi un lavoro serio, approfondito e non semplice per apportare utili miglioramenti normativi”, ha spiegato Sisto, per il quale è necessario cambiare prospettiva e coinvolgere tutti gli attori.
Modello più orientato alla prevenzione che alla sanzione
“Vogliamo propendere, dopo una serie di utili audizioni, verso un modello più orientato a parametri di prevenzione che incaponito sulla sanzione: quest’ultima arriva sempre troppo tardi, quando ormai il fatto è accaduto, il pregiudizio si è verificato. E spesso, purtroppo, irrimediabilmente”, ha concluso il viceministro.
Leggi anche: “Giornata mondiale sicurezza sul lavoro, Federcepicostruzioni: trasformare le parole in azioni concrete”