Sicurezza

Sicurezza e prevenzione incendi: Come migliorare e proteggere la vita delle persone?

A Palazzo Marino è in corso l'evento organizzato dall'Ordine Ingegneri Milano, insieme a Anima Confindustria e UMAN con il contributo del Comune di Milano

venerdì 28 aprile 2023 - Redazione Build News

photo1682668135 (1)

Secondo gli ultimi dati ISTAT del 2016 oltre 700 mila perone dichiara di essere stata vittima di incidenti domestici e da febbraio ad aprile 2023, sono 58 i casi di incidenti casi rintracciati e 19 i morti.
Per quanto riguarda gli incendi domestici il numero aumenta esponenzialmente anche rispetto agli incidenti sul lavoro. Questi dati allarmanti sono al centro dell'evento organizzato oggi, 28 aprile, a Palazzo Marino dall'Ordine ingegneri Milano, Anima Confindustria e UMAN con il contributo tra gli altri del Comune di Milano.

"Parliamo di vite umane, inizia così il prof. Ing. Davide Luraschi, Presidente Collegio Ingegneri Architetti Milano e membro della Commissione Antincendio dell'Ordine Ingegneri Milano e tra i massimi esperti in Italia di sicurezza antincendio, "Occorre un documento unico da parte dei professionisti da poter dare ai vigili del fuoco, per attivare sinergie. Non bisogna limitarsi alle sole attività normate. Non dobbiamo limitarci al minimo”.


A seguire i saluti istituzionali da parte dell'Assessore  alla Sicurezza Comune di Milano, Marco Granelli "Chi amministra e ha ruoli istituzionali legati alla sicurezza è abituato a ricevere ogni giorno messaggi su incidenti stradali e sul lavoro. Però l'aspetto dell'incendio nell'abitazione riceve poco clamore mediatico e sembra non avere impatto nella vita civile, invece i numeri sono alti e le istituzioni devono rispondere a questo problema". E della Presidente Ordine Ingegneri Milano Carlotta Penati “la pandemia ha portato tutti noi a un cambio di valori, si sente spesso parlare della qualità dell abitare e non può prescindere da quella antincendio, integrata con tutte le altre materie e discipline”.


Il programma della giornata prevede due sessioni di lavoro, una al mattino che si concentrerà sulla qualità dell'abitare e la sicurezza antincendio nell'edilizia civile e fare il punto sullo stato dell'arte in tema di sicurezza antincendio. In questa prima sessione interverranno Eros Mannino Direttore Centrale Prevenzione e sicurezza tecnica del CNVVF che si soffermerà sul nuovo quadro normativo e prospettive; Fabrizio Piccinini Direttore Regionale Vigili del fuoco Lombardia che farà il punto sulla situazione in Lombardia a livello di progetti e controlli; Davide Luraschi Presidente Collegio Ingegneri Architetti Milano e membro della Commissione Antincendio dell'Ordine Ingegneri Milano che parlerà di Sistema di Qualità per la Sicurezza Antincendio; seguirà Carmine Esposito CTSS INAIL Lombardia per presentare gli interventi di riduzione del rischio incendi; Francesca Ferrocci Direzione Relazioni Industriali ANCE sul tema di costruire in sicurezza e infine Guido G. Zaccarelli AIAS sulla promozione della sicurezza incendio.


La sessione pomeridiana si concentrerà invece sulle esperienze e i progetti innovativi esistenti e interverranno: Nicola Micele Comandante Provinciale dei Vigili del fuoco di Milano; Luigi Liolli Agenzia Nazionale del Demanio; Massimo Bonfatti Direttore Centro Studi esperienze del CNVVF; William Grandi Prophos Chemicals - Vice Presidente UMAN - ANIMA Confindustria; Valeria Gallo Tema Sistemi SPA e Stefano Rossi SOPRAN spa - Vicepresidente UMAN.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Prima casa, più difficile l’accesso alla proprietà

2° Rapporto Federproprietà-Censis: l’83,2% degli italiani considera la proprietà della casa in...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore