Ultime notizie

Superbonus 110% e cessione crediti, anche la politica sollecita l'Agenzia delle Entrate

Girotto (M5S): “L'Agenzia deve nel minor tempo possibile, tramite circolare, dare istruzioni per far sì che il meccanismo di cessione venga alleggerito dalla responsabilità solidale del cessionario, ferma restando la responsabilità per dolo e colpa grave, esattamente come previsto dal Dl Aiuti bis”

venerdì 23 settembre 2022 - Redazione Build News

superbonus-110-new-image-3-h

“Il M5S ha in questi giorni più volte sollecitato l'Agenzia delle entrate a contribuire, per quanto di sua competenza, allo sblocco dei crediti fiscali legati al Superbonus e a agli altri bonus edilizi. Il che significa che l'Agenzia deve nel minor tempo possibile, tramite circolare, dare istruzioni per far sì che il meccanismo di cessione venga alleggerito dalla responsabilità solidale del cessionario, ferma restando la responsabilità per dolo e colpa grave, esattamente come previsto dal Dl aiuti bis, così migliorato grazie al pressing del M5S”.

Lo segnala Gianni Pietro Girotto, senatore del M5S.

“Chiediamo inoltre – aggiunge - che la stessa Agenzia delle entrate si adoperi per fluidificare al massimo l'altra grande novità che siamo riusciti a inserire nel primo decreto aiuti, ovvero la cessione libera dalle banche a tutti i propri clienti, eccezion fatta per le persone fisiche. Da stime accreditate, risulta infatti che questo passaggio potrebbe liberare una capienza fiscale annua di società e partite Iva da 100 miliardi, cifra in grado di restituire lo strumento della cessione dei crediti d'imposta a tutte le sue grandi potenzialità".

“Ieri ho personalmente effettuato una lunghissima telefonata con i vertici di Agenzia delle Entrate. Anche gli altri partiti facciano pressione”, auspica Girotto.

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore