Ultime notizie

CNI e INAIL a confronto sulla gestione della sicurezza nell’utilizzo di macchine e attrezzature

Il convegno nasce all’interno della collaborazione tra CNI e Inail, tra i cui principali obiettivi c’è lo sviluppo di iniziative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro volte a contribuire in modo sostanziale all’aggiornamento culturale, tecnico e formativo degli ingegneri

venerdì 22 gennaio 2021 - Redazione Build News

1_a_b_a-aba-cni-inail-convegno-xcx

Il Consiglio Nazionale Ingegneri e Inail hanno organizzato per oggi venerdì 22 gennaio un importante convegno dal titolo “La gestione della sicurezza nell’utilizzo di macchine e attrezzature: percorsi formativi, criticità e caso studio”. Il convegno nasce all’interno della collaborazione tra CNI e Inail, tra i cui principali obiettivi c’è lo sviluppo di iniziative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro volte a contribuire in modo sostanziale all’aggiornamento culturale, tecnico e formativo degli ingegneri.

Tutto questo in un contesto di “comunità di pratica” di professionisti che ha come fattori elettivi la costruzione e diffusione di conoscenze, il confronto e la condivisione di idee e progetti, la valorizzazione delle esperienze e delle competenze. E’ anche attraverso questi nuovi approcci che si può arrivare ad una reale, concreta ed efficace diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro considerando il ruolo sociale ed istituzionale di due Enti come Inail e CNI.

I lavori, introdotti e moderati da Gaetano Fede (Consigliere e Responsabile area Sicurezza del CNI), saranno preceduti dai saluti di Armando Zambrano (Presidente CNI) e Franco Bettoni (Presidente Inail). La prima sessione di lavoro sarà incentrata su due relazioni. Vito Pietro Signorello (Libero professionista, Ordine Ingegneri Ferrara) si soffermerà sulle normative di riferimento e adempimenti tecnici connessi alle verifiche di sicurezza di macchine, impianti e attrezzature. Sara Anastasi e Luigi Monica (Ricercatori Inail) affronteranno il tema della sicurezza nell’uso delle macchine.

La seconda sessione prevede la presentazione di una serie di Case study a cura di Luigi Zerella (Libero professionista, Ordine Ingegneri Milano), Fabio Pera (Direttore Laboratorio Inail), Fabio Aquila (Libero professionista, Ordine Ingegneri Torino) e Paolo De Santis (Ingegnere Inail). Seguirà il dibattito condotto da Rocco Luigi Sassone (Componente GdL Sicurezza del CNI). Le conclusioni della giornata saranno affidate a Giannunzio Sinardi (Ingegnere Inail).

Il seminario è valido ai fini dell’aggiornamento professionale con il riconoscimento dei crediti formativi.

In allegato la locandina dell'evento

Il nuovo codice dei contratti pubblici dal 1° luglio, cosa cambia?

Scatta dal 1° luglio l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici, noto... Leggi


Riforma della giustizia pronta per l’esame in Parlamento

L’era post Berlusconi comincia con la presentazione del disegno di legge sulla... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore