Attualità

Conto Termico 3.0: la misura non è in vigore, il decreto non è ancora approdato in G.U.

ANFIT: “Il Conto Termico 3.0, di cui si parla da mesi e mesi, richiede un Decreto per poter entrare in Gazzetta Ufficiale ed essere considerato parte della normazione, quindi, in vigore. A oggi tale Decreto non esiste”

lunedì 15 settembre 2025 - Alessandro Giraudi

solare-termico

Dopo il via libera il 5 agosto 2025 in sede di Conferenza Unificata, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha nell'agosto scorso annunciato di aver adottato il decreto Conto Termico 3.0, che aggiorna e potenzia il meccanismo di incentivazione per interventi di piccole dimensioni, finalizzati all’incremento dell’efficienza energetica e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili negli edifici. 

Il testo, secondo quanto anticipato da un comunicato ufficiale del MASE, prevede un limite di spesa annua di 900 milioni, di cui 400 destinati alle Pa e 500 per i privati.

Decreto non ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 

Il decreto non è stato ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. “Il Conto Termico 3.0, di cui si parla da mesi e mesi, richiede un Decreto per poter entrare in Gazzetta Ufficiale ed essere considerato parte della normazione, quindi, in vigore. Bene: a oggi tale Decreto non esiste”, precisa ANFIT (Associazione Nazionale per la Tutela della Finestra Made in Italy) in una sua news datata 11 settembre 2025. 

Tale misura “non è in vigore”, sottolinea più volte l'Associazione. “Vero è che i contenuti del testo approdato al Ministero a seguito del confronto in Conferenza Unificata sono plausibilmente “blindati”, ma ciò non può autorizzare a spacciare per operativo ciò che non lo è, o a diffondere indicazioni che addirittura divergono dal suddetto testo, per altro non operativo.

Non volendo accodarci ai seminatori di confusione, e preferendo concentrarci sull’essere pronti con i dovuti strumenti e le decisive consulenze di supporto nei confronti degli Associati quando questo Decreto approderà finalmente in GU, per ora ci limitiamo a invitare dal diffidare da chi fa passare per effettivo ciò che non lo è.

Infine un’ultima considerazione: il decreto istitutivo del Conto Termico non è ancora in Gazzetta Ufficiale e, di conseguenza, il Conto Termico 3.0 non è misura attualmente prevista dalla legislazione.

Così, giusto per ri-sottolinearlo”, conclude ANFIT. 

Leggi anche: “Conto Termico 3.0: cosa cambia con il nuovo decreto

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Attualità
Conto Termico 3.0: cosa cambia con il nuovo decreto

Gli enti del Terzo Settore equiparati alle PA. Incentivabili anche gli impianti...


Attualità
Conto Termico 3.0, quando arriva il decreto? Il MASE (non) risponde a un'interrogazione

La risposta della viceministra Gava ha lasciato insoddisfatti gli interroganti. “La rappresentante...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore