Attualità

FER-X Transitorio: pronto il bando per le manifestazioni di interesse

Per partecipare alla prima procedura competitiva, le manifestazioni di interesse potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 3 giugno ed entro le 12:00 del 24 giugno 2025. Il FER-X è il nuovo meccanismo di sostegno agli impianti FER con costi prossimi alla parità di mercato

mercoledì 21 maggio 2025 - Alessandro Giraudi

rinnovabili_metodologia

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato, con decreto direttoriale, le Regole Operative per partecipare alle procedure competitive del Decreto FER-X Transitorio, il nuovo meccanismo di sostegno agli impianti a fonti rinnovabili con costi prossimi alla parità di mercato. Il FER-X rappresenta una delle principali misure del Governo per il raggiungimento dei target di decarbonizzazione al 2030.

“Per gli impianti con potenza superiore a 1 MW, ai fini dell'accesso alle procedure competitive, è necessario presentare una manifestazione di interesse, secondo le modalità descritte nelle Regole Operative”, ricorda il Gestore dei Servizi Energetici nella nota di ieri 20 maggio.

Manifestazioni di interesse dalle ore 12:00 del 3 giugno

Per partecipare alla prima procedura competitiva, le manifestazioni di interesse potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 3 giugno 2025 ed entro le ore 12:00 del 24 giugno 2025, tramite il Portale FERX accessibile dall'Area Clienti GSE.

Gli avvisi pubblici

Gli avvisi pubblici per la presentazione delle manifestazioni di interesse sono scaricabili al seguente link.

Successivamente, sarà comunicato il periodo di presentazione delle richieste di partecipazione alle procedure e saranno pubblicati i relativi avvisi pubblici.

“Gli impianti con potenza fino a 1 MW possono accedere direttamente al meccanismo di supporto. Le Regole Operative relative alla comunicazione di entrata in esercizio e alla regolazione dei prezzi di aggiudicazione saranno oggetto di successiva pubblicazione”, precisa il GSE.

La Guida

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la “Guida all'utilizzo del Portale FERX".

“Con il FER-X mettiamo in campo uno strumento moderno e competitivo capace di attrarre investimenti e accelerare la transizione energetica”, ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto. “Il nuovo meccanismo con la prima procedura permetterà di attivare fino a 11 GW di nuova capacità rinnovabile, garantendo al tempo stesso la sostenibilità economica del sistema e una maggiore integrazione delle fonti verdi nel mercato dell’energia. È un passo strategico per lo sviluppo di un settore chiave della nostra politica energetica e industriale.”

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore