Ultime notizie

Patente a crediti nei cantieri, aggiornato il Testo Unico salute e sicurezza sul lavoro

È online l'ultima edizione di Settembre 2024 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n.81, che contiene anche il regolamento attuativo sulla patente a crediti e la relativa circolare dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro

venerdì 27 settembre 2024 - Alessandro Giraudi

ponteggio-ristrutturazione-2

È online sul sito dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro l'aggiornamento all'ultima edizione Settembre 2024 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n.81 (Testo Unico Salute e Sicurezza Lavoro), in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, a cura dell'Ing. Gianfranco Amato e dell'Ing. Fernando Di Fiore.

Da questa edizione il periodico decreto direttoriale con l’elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’art. 71 comma 11, non sarà più inserito nel presente documento, ma viene sostituito con un link esterno in cui sono pubblicati i relativi decreti.

Patente a crediti nei cantieri edili dal 1° ottobre 2024

Tra le novità di questa nuova versione del Testo Unico, è stato inserito il Decreto Ministeriale n. 132 del 18 settembre 2024 recante “Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili” (pubblicato sulla G.U. n. 221 del 20/09/2024).

È stata inserita anche la circolare n. 4/2024 del 23/09/2024 dell'INL, che definisce i diversi profili applicativi concernenti il rilascio e la gestione della patente a crediti.

Ricordiamo che dal prossimo 1° ottobre le imprese e i lavoratori autonomi possono presentare la domanda per ottenere la patente tramite il Portale dei servizi dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro al seguente indirizzo: https://servizi.ispettorato.gov.it/

In fase di prima applicazione fino al 31 ottobre 2024, per le imprese ed i lavoratori autonomi che già operano in cantieri attivi, occorre presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente. L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it secondo il modello allegato alla circolare.

Dal 1° novembre p.v. non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.

L’indirizzo e-mail per i quesiti

Eventuali quesiti inerenti ai contenuti della circolare potranno essere inviati all’indirizzo e-mail: PatenteACrediti_FAQ@ispettorato.gov.it

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Patente a crediti cantieri, dall'INL due video tutorial

L'Ispettorato ha realizzato due video tutorial, uno per le imprese e i...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore