Attualità

Ponte sullo Stretto, Salvini: “Obiettivo ok definitivo del CIPESS la prossima settimana”

“Passo dopo passo: oggi il consiglio di amministrazione, poi l’obiettivo del pre CIPESS questa settimana, l’obiettivo del CIPESS la settimana prossima e poi aspetteremo la validazione della Corte dei conti”, ha detto il titolare del MIT a margine del cda della società Stretto di Messina

martedì 29 luglio 2025 - Alessandro Giraudi

ponte-stretto-messina-r4

L'obiettivo è l'approvazione la prossima settimana del progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina. Lo ha dichiarato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, a margine del cda della società Stretto di Messina.

“Stiamo portando avanti da due anni e mezzo un lavoro che l’Italia attende da secoli perché l’attraversamento del ponte sullo Stretto è qualcosa che si aspetta dai tempi dei romani. Siamo a un ottimo punto, non di arrivo ma di partenza: il consiglio di amministrazione oggi, poi l’obiettivo dell’approvazione del progetto definitivo la settimana prossima, e l’apertura dei cantieri entro l’estate”, ha detto Salvini. 

“Ho incontrato questa mattina i project manager americani e ci saranno fino a 170 ingegneri che arriveranno degli States in Italia, ci sono partnership con i giapponesi, i danesi, gli spagnoli e i francesi”, ha riferito il titolare del MIT. 

Obiettivo il pre CIPESS questa settimana e il CIPESS la settimana prossima

“Passo dopo passo: oggi il consiglio di amministrazione, poi l’obiettivo del pre CIPESS questa settimana, l’obiettivo del CIPESS la settimana prossima e poi aspetteremo la validazione della Corte dei conti. Ma arrivare, dopo neanche tre anni, all’approvazione del progetto definitivo di un’opera da 13 miliardi e mezzo, che rende giustizia a 5 milioni di siciliani e che la stessa Europa si aspetta e ci chiede, è qualcosa di assolutamente importante”, ha sottolineato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. 

Opere accessorie, il 16 luglio scorso firmato l'accordo di programma

Ricordiamo che il 16 luglio scorso è stato firmato presso la sede del MIT l’accordo di programma per interventi propedeutici e funzionali (LEGGI TUTTO) al Ponte sullo Stretto. L'intesa è stata siglata dal ministro Salvini e dal ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, dal presidente della Regione Sicilia Renato Schifani, dal presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, dall'amministratore delegato della Stretto di Messina Pietro Ciucci, dall'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana Aldo Isi e dall'amministratore delegato di Anas Claudio Gemme. Presente alla firma il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alessandro Morelli.

Leggi anche: “Ponte sullo Stretto, Salvini: entro luglio l'ok definitivo del CIPESS. Accordo sulle opere accessorie

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore