“Se la Corte dei Conti darà il suo ok nelle prossime settimane, è l'ultimo passaggio che manca per arrivare in Gazzetta Ufficiale, vuol dire nelle prossime settimane. Vuol dire che nel mese di ottobre, se arriverà la bollinatura finale, si partirà con le opere accessorie”.
Lo ha detto, nel corso della puntata di Porta a Porta del 18 settembre su Rai 1, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, rispondendo a una domanda di Bruno Vespa sui tempi per l'avvio dei lavori del Ponte sullo Stretto di Messina.
Il Ponte è solo la metà dell'intero importo
“E io ricordo che il Ponte è solo la metà dell'intero importo, perché nascerà una metropolitana dello Stretto che unirà Messina e Reggio, ci saranno impianti sportivi, tantissime case nuove, porti turistici. Quindi sarà un acceleratore di sviluppo che Sicilia, Calabria ma l'intera Italia aspettano da 50 anni”, ha aggiunto Salvini.
Ricordiamo che il 6 agosto scorso il CIPESS (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile) ha approvato il progetto definitivo dell'opera.
Leggi anche: Ponte sullo Stretto, Lupoi (OICE): “Superare le perplessità e passare alla fase operativa”