Attualità

Salva Casa, la Regione Sicilia estende l'applicazione

Con una nuova legge, la Regione Siciliana ha stabilito che trova applicazione anche il comma 4-bis dell'art. 3 del decreto Salva Casa

venerdì 16 maggio 2025 - Alessandro Giraudi

decreto-agosto-edilizia

Con la legge 18 novembre 2024, n. 27Disposizioni in materia di urbanistica ed edilizia. Modifiche di norme”, la Regione Siciliana ha recepito il Salva Casa. I cinque articoli del Capo II di questa legge siciliana, infatti, recepiscono il Decreto legge 29 maggio 2024, n. 69, convertito con modificazioni dalla legge 24 luglio 2024, n. 105.

L'articolo 18 (Norme finali e di coordinamento) della legge della Regione Siciliana stabiliva che nella Regione trovano applicazione le disposizioni di cui all'articolo 3, commi 1, 2 e 4 del Salva Casa.

Ciò premesso, sul Suppl. ord. alla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana (p. I) n. 22 del 16 maggio 2025, è pubblicata la legge 12 maggio 2025, n. 22 (in allegato) – in vigore da domani 17 maggio – il cui articolo 1 dispone che al comma 1 dell'articolo 18 della legge regionale 18 novembre 2024, n. 27, le parole “commi 1, 2 e 4” sono sostituite dalle parole “commi 1, 2, 4 e 4 bis”. Dunque, questa modifica aggiunge, nell'applicazione siciliana del Salva Casa, anche il comma 4-bis dell'art. 3 del Salva Casa. Questo comma, ricordiamo, stabilisce che “Le disposizioni dei commi 4, 5, 5 -bis e 6 dell’articolo 36 -bis del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, introdotto dall’articolo 1 del presente decreto, si applicano anche agli interventi realizzati entro l’11 maggio 2006 per i quali il titolo che ne ha previsto la realizzazione è stato rilasciato dagli enti locali senza previo accertamento della compatibilità paesaggistica. La disposizione del primo periodo del presente comma non si applica agli interventi per i quali è stato conseguito un titolo abilitativo in sanatoria, a qualsiasi titolo rilasciato o assentito.

Salva Casa, aggiornata la modulistica edilizia

Ricordiamo che, per quanto riguarda la nuova modulistica edilizia adeguata alle nuove disposizioni previste dal Salva Casa, la Regione Siciliana si è conformata con il Decreto Assessoriale n. 123/GAB del 14 maggio 2025 (LEGGI TUTTO), nel quale però non sono disponibili i nuovi moduli.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore