Con il Decreto Dirigenziale n. 14 del 26 settembre 2025 (pubblicato sul BURC n. 69 del 6 ottobre), la Regione Campania ha approvato il nuovo modello unificato standardizzato per la Segnalazione Certificata per l’Agibilità – S.C.A. (in allegato), in coerenza alle istruzioni operative allegate all'Accordo in Conferenza Unificata del 30 luglio 2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.227 del 30 settembre.
Ricordiamo che con questo Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, l'ANCI e l'UPI, sono state adottate (ai sensi dell'art. 2, comma 1, del decreto legislativo n. 126/2016 e dell'art. 1, comma 5 dell'Accordo in Conferenza Unificata del 27 marzo 2025), le modifiche introdotte dal Salva Casa (d.l. 29 maggio 2024, n. 69, convertito con modificazioni dalla legge 24 luglio 2024, n. 105) al modulo della segnalazione certificata per l'agibilità.
Rammentiamo, inoltre, che la Regione Campania, con la deliberazione della Giunta regionale n. 252 del 6 maggio 2025 (pubblicata sul BURC n. 31 del 12/05/2025), ha recepito gli esiti dell’Accordo dello scorso 27 marzo in Conferenza Unificata tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali per l’adozione delle modifiche – ai sensi del predetto Salva Casa – ai moduli unificati e standardizzati in materia dell’edilizia concernenti la segnalazione certificata di inizio attività, il permesso di costruire, la segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire e la comunicazione d’inizio lavori asseverata. Con D.D. n. 217 del 16 giugno 2025, la Direzione Generale per il Governo del territorio della Regione Campania ha proceduto agli adeguamenti del caso, approvando i relativi modelli unificati.
Modulo S.C.A.: anche Sicilia e Lombardia si sono adeguate
Anche la Regione Siciliana ha approvato, tenendo conto della specifica normativa regionale, il modulo della Segnalazione Certificata per l’Agibilità modificato in conformità alle determinazioni della Conferenza Unificata del 30 luglio scorso. Inoltre, la Regione Lombardia ha aggiornato la Relazione tecnica asseverazione agibilità.
Leggi anche: “Salva Casa e Segnalazione Certificata di Agibilità: nuova modulistica in Sicilia”