Attualità

Sportelli unici per l’edilizia e digitalizzazione: aperti fino al 30 settembre gli avvisi PNRR

Entro le ore 23:59 del 30 settembre 2025 Comuni, Regioni e Province autonome possono presentare la propria candidatura. Il Dipartimento della Funzione pubblica ha stanziato oltre 61 milioni di euro

mercoledì 24 settembre 2025 - Alessandro Giraudi

sportello-unico-edilizia-milano

Entro le ore 23:59 del 30 settembre 2025 Comuni, Regioni e Province autonome possono presentare la propria candidatura nell'ambito degli avvisi - pubblicati sulla piattaforma padigitale2026.gov.it - per il finanziamento dell’adeguamento delle piattaforme tecnologiche utilizzate per la gestione degli Sportelli Unici per l’Edilizia (SUE) alle “Specifiche tecniche di interoperabilità SUE”. 

A disposizione oltre 61 milioni di euro

Nel quadro del Sub-investimento PNRR 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP&SUE)”, il Dipartimento della Funzione pubblica ha stanziato oltre 61 milioni di euro, che si aggiungono agli interventi per circa 70 milioni già ammessi a finanziamento nei mesi scorsi per sostenere l’adeguamento delle piattaforme tecnologiche SUAP.

“Anche per le pratiche di edilizia residenziale arrivano finalmente le risorse per una gestione sempre più interoperabile” ha commentato il Ministro per la pubblica amministrazione, Sen. Paolo Zangrillo. “I SUE funzioneranno secondo le medesime regole tecniche dei SUAP, coerentemente con il percorso di digitalizzazione e standardizzazione previsto dal PNRR, con l’obiettivo di garantire servizi ai cittadini sempre più affidabili ed efficaci”.

Contributo forfettario a rimborso

I finanziamenti concessi saranno erogati sotto forma di un contributo forfettario, a rimborso, riconosciuto a seguito del raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Per maggiori informazioni e supporto: www.suapsue.gov.it 

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore